Dalla Spagna insistono: Maicon è vicino al Real Madrid. Secondo Marca, il laterale brasiliano dell'Inter è il giocatore che vorrebbe Mourinho per rinforzare la squadra nel suo punto debole, la fascia destra. Non è certo una novità, visto che il tecnico portoghese, quando sbarcò a Madrid due anni fa, mise Maicon in cima alla lista dei desideri che consegnò a Florentino Perez. La differenza è che all'epoca l'Inter non aveva alcuna intenzione di privarsi del miglior terzino destro al mondo, mentre ora non lo ritiene più incedibile.
Mourinho vorrebbe approfittare del momento, anche se le prestazioni del brasiliano non sono più quelle del triplete. Per questo motivo, unito alle due primavere in più sulle spalle del nerazzurro, il prezzo del cartellino è sceso notevolmente e pare che il Real partirà da una prima offerta che non supererà i cinque milioni di euro. Mourinho non ha dubbi sulla tenuta fisica del suo terzino ai tempi dell'Inter, e lo considera il giocatore ideale da piazzare sulla destra per le prossime due-tre stagioni.
In ogni caso, Florentino Perez non ha intenzione di fare follie per un 31enne che avrebbe voluto in blanco già due anni fa, e che a Milano può contare su uno stipendio di quattro milioni annui fino al 2014. Il nodo della vicenda potrebbe essere rappresentato proprio dalle pretese economiche del giocatore, che non vorrebbe ridursi lo stipendio. Ma se Moratti dovesse accettare l'offerta del Real, il costo complessivo dell'operazione non sarebbe certo insostenibile per le casse di Florentino Perez.