Fra pochi giorni, esattamente il 6 marzo, il Real Madrid festeggerà 110 anni di storia. Una ricorrenza molto sentita, per la quale lo staff delle merengues sta organizzando numerosi eventi celebrativi. Tra i quali spicca l'esibizione di tennis tra Rafael Nadal, maiorchino e grande tifoso della squadra di José Mourinho, e il suo rivale di sempre Roger Federer.
I due si sfideranno sul manto erboso del Santiago Bernabeu il 14 luglio, al meglio dei tre set, per il trofeo "Alma Nadal". Un appuntamento che seguirà Wimbledon e anticiperà i Giochi Olimpici di Londra, tornei che si disputeranno proprio sull'erba. Il club della capitale si aspetta un enorme flusso di pubblico, e per questo avrebbe pensato di aggiungere gradinate ulteriori vicino al campo da tennis, posizionato al centro del terreno di gioco. Gli organizzatori intendono battere il record di presenze ad un match di tennis, al momento detenuto da Serena Williams e Kim Clijsters, che nel 2010 allo stadio Re Baldovino di Bruxelles richiamarono 35.681 persone.
E' la sesta volta che lo spagnolo e lo svizzero partecipano ad un evento di esibizione. Indimenticabile quello del 2 maggio 2007: a Palma Arena andò in onda la "Battaglia delle superfici", sfida disputata su un campo per metà in terra battuta e per l'altra metà in erba.