La notizia era già nell'aria da diversi giorni ma soltanto alle 22.22 di un sabato sera è diventata ufficiale: dopo 25 anni Iker Casillas lascia il Real Madrid e approda al Porto. Il 34enne campione del Mondo nel 2010 ha risolto consensualmente il contratto col Real in scadenza nel 2017 firmando un biennale con i Dragoes da 10 milioni lordi a stagione. Il Real coprirà parte dell'ingaggio per arrivare ai 12,5 che avrebbe guadagnato se fosse rimasto.
Comunicado Oficial: Iker Casillas. http://t.co/3Zci7UmFIN #GraciasIker pic.twitter.com/nz2RjoyaiT
— Real Madrid C. F. (@realmadrid) 11 Luglio 2015
Ad annunciare il trasferimento è lo stesso club spagnolo con una lettera aperta di ringraziamento al portiere apitano delle ultime stagioni: "Prima di tutto e soprattutto - si legge nella nota - , oggi per il Real Madrid è un giorno di ringraziamento e riconoscenza. Oggi lascia questa squadra e inizia una nuova tappa calcistica il miglior portiere della storia del Real Madrid e del calcio spagnolo. Iker Casillas è stato il nostro capitano e qui ha forgiato la sua leggenda da quando arrivò che aveva solo 9 anni. Grazie Iker, per tutto quello che hai fatto. Grazie perché rappresenti il meglio della nostra storia. Te ne vai, ma non dimentichiamo che apparterrai per sempre al cuore del Real Madrid".
Col Real Madrid, Casillas ha giocato 725 partite vincendo 3 Champions League, 1 Mondiale per Club, 2 Intercontinentali, 2 Supercoppe europee, 5 Liga, 2 Coppe del Re e 4 Supercoppe di Spagna. Inoltre ha conquistato con la Nazionale spagnola 1 Mondiale e 2 Europei e per 5 volte è stato eletto miglior portiere del mondo.