A rendere elettrizzante l'atmosfera a Suzuka non sono solo le qualifiche del Gran Premio del Giappone ma anche e soprattutto la notizia shock dell'addio alla Red Bull a fine stagione di Sebastian Vettel. Il tedesco che scatterà dalla nona posizione, ha rilasciato un'intervista senza precisare il suo futuro: "Lascerò la Red Bull a fine stagione e sono desideroso di dare il via a una nuova sfida. Non posso ancora annunciare dove sarà. Ho capito che in questo momento dovevo cambiare. Ancora non posso annunciare in che direzione andrò ma sono molto contento in ottica futura".
Nonostante le parole di circostanza, ci sono pochissimi dubbi sul futuro di Vettel che sarà in Ferrari. Vettel spiega la sua scelta: "Non è stata una decisione semplice, c'è voluto un po' di tempo nella mia testa per scegliere. Non me ne vado perché non sto bene in Red Bull. Era giusto seguire il cuore. Esperienza in Italia? In Toro Rosso ho vissuto un periodo speciale come quello in Red Bull".
Dal paddock di Suzuka sono arrivate anche le parole del team principal della Red Bull, Christian Horner che ha lasciato pochi dubbi sul futuro di Vettel: "Ci ha informato la scorsa notte e ovviamente ha avuto delle ragioni per fare questa scelta. Non penso che l’abbia fatto a cuor leggero. Ma se ha il desiderio di andare da qualche altra parte, allora è giusto che segue la sua strada. Abbiamo raggiunto tantissimi risultati insieme, abbiamo vinto tanto, abbiamo avuto grandi momenti, dentro e fuori dalla pista e guarderemo al passato con affetto… Dal primo gennaio sarà un avversario. Sarà un pilota Ferrari".