Quarto di finale a Baku tra Repubblica Ceca e Danimarca, due outsider che si giocano un posto in semifinale a Euro 2020.
Sulla carta è il quarto di finale meno interessante, eppure stiamo parlando di due nazionali che vantano all’attivo già una finale e una vittoria agli Europei, entrambi colte negli anni ’90. Se nel 1992 la Danimarca stupì tutti andando a vincere il torneo dopo essere stata ripescata a pochi giorni dal via al posto della Jugoslavia, messa in ginocchio dalla guerra, la Repubblica Ceca quattro anni più tardi è andata vicina a coronare il sogno, fermandosi però all’ultimo gradino dinnanzi alla Germania e al golden gol di Oliver Bierhoff nella finale di Wembley, che sarà teatro anche dell’ultimo atto di questa edizione, per la prima volta itinerante in tutta Europa. E’ la città di Baku, per esempio, a ospitare questo quarto di finale, in cui cechi e danesi hanno la possibilità di raggiungere un traguardo difficilmente ipotizzabile alla vigilia.
La Repubblica Ceca finora ha perso solo una volta, nell’ultima partita del girone contro l’Inghilterra, mentre agli ottavi di finale è riuscita a eliminare una delle potenziali favorite, l’Olanda, in una partita messa sicuramente in discesa dall’espulsione a inizio secondo tempo del difensore della Juventus Matthijs De Ligt. A colpire e affondare poi gli Orange ci hanno pensato Holes e Schick, autore di un Europeo finora fantastico e a un solo gol dal capocannoniere Cristiano Ronaldo, già uscito di scena però con il suo Portogallo. Merita un discorso a parte l’Europeo della Danimarca, iniziato con lo shock del malore di Eriksen in mondovisione che ha fatto preoccupare tutti e con le due sconfitte con Finlandia e Belgio. Ma la nazionale di Hjulmand nelle difficoltà si è ricompattata ancora di più e ha poi surclassato prima la Russia per 4-1, ottenendo una qualificazione abbastanza miracolosa, e poi il Galles, umiliato 4-0 agli ottavi di finale.
Continua a leggere la preview di Repubblica Ceca-Danimarca sul blog di PokerStars Sports