Suo papà Joe è nato a Ficarra, paesino a due passi da Messina. Mamma Grace invece è di Casignana comune nella Locride che fa parte della Costa dei Gelsomini. Da queste splendide terre i due, molto giovani, sono partiti per l’Australia. Oltre Oceano è scoppiato l’amore e una volta diventati marito e moglie, il 1° luglio del 1989 hanno dato alla luce Daniel Joseph, che di cognome fa, appunto, Ricciardo, apprezzato giovane talento della Formula Uno. Il pilota della scuderia Renault non ha mai dimenticato le sue origini italiane. Ecco perché, in questi giorni così difficili dell’emergenza sanotaria, grazie alla preziosa collaborazione del suo team, Daniel Ricciardo si è messo davanti ad una telecamera e con il suo comprensibilissimo italiano, ha voluto fare un saluto speciale a tutti gli italiani: «Cari amici italiani, sapete che io sono di origini italiane e penso davvero a tutti voi. Sono molto commosso per la crisi sanitaria che ha colpito un paese carissimo per me. Grazie mille a tutti quanti sono in prima fila a prendersi cura dei malati con il loro prezioso aiuto per fermare questa terribile pandemia».
«Restate uniti – prosegue Daniel Ricciardo – restate a casa, prendetevi cura di voi. Tutti insieme nel mondo – dice stringendo i pugni in segno di vittoria - riusciremo a superare questa prova più forti e più uniti. A prestissimo».
Un bel gesto, molto apprezzato, quello compiuto dal giovane pilota della Renault, che nell’ambiente è soprannominato “The Honey Badger”, il tasso del miele che non si spaventa di fronte a nulla, animale che ha disegnato sul retro del suo casco quale sottolineatura di un carattere indomito.
Per poter visualizzare il video che Daniel Ricciardo ha inviato a tutti gli italiani è sufficiente collegarsi all’indirizzo https://media.group.renault.com/it/it-it