Erano previste oltre seimila persone al al 105 Stadium di Rimini e così è stato. A partire dalle 19 una folla di appassionati delle due ruote si è radunata nel Palazzetto dello Sport della città romagnola per ricordare tra lacrime e risate Marco Simoncelli. Il 20 gennaio di 25 anni fa infatti nasceva il pilota di Coriano, tragicamente scomparso l'ottobre scorso sulla pista di Sepang, in Malesia. Per l'occasione i suoi famigliari hanno deciso di organizzare una grande festa, perché Marco avrebbe voluto così. L'incasso della manifestazione sarà interamente devoluto alla Fondazione Simoncelli 58 per le iniziative di sicurezza stradale.
Tanti i colleghi e addetti ai lavori del motomondiale presenti al 'Buon compleanno Sic', da Valentino Rossi ad Andrea Dovizioso e poi i comici sul palco: dal regista della serata Sergio Sgrilli, amico di Simoncelli e appassionato di Motogp, a Giuseppe Giacobazzi, Giovanni Vernia, Duilio Pizzocchi, Mancio & Stigma, Giovanni Cacioppo, Paolo Migone.
Il pubblico durante tutta la serata ha ricordato Simoncelli con coreografie e cartelloni assieme ai tanti video mandati in continuazione dai molti maxischermi. Al Sic è stata anche dedicata una canzone dal titolo “Marco piega a mille all'ora” scritta dal cantautore toscano Stefano Picchi, settimo al Festival di Sanremo 2004. In mattinata Coriano aveva reso omaggio a Marco dedicandogli una statua nel giardino della chiesa, un murales e un palazzetto.