Per il quinto anno di fila il campionato di serie A si chiude allo stesso modo, con la Juventus campione d'Italia! In virtù del successo dei bianconeri a Firenze con la Fiorentina e la sconfitta 1-0 del Napoli allo stadio Olimpico contro la Roma, la squadra di Massimiliano Allegri conquista lo Scudetto 2015-16 con tre turni d'anticipo sulla fine del torneo. Si tratta del quinto titolo consecutivo per la 'Vecchia Signora', il 32esimo della sua storia.
La Juventus ha vissuto una stagione travagliata, iniziata con tante incognite dopo le partenze di Pirlo, Vidal e Tevez, e l'arrivo di Dybala, Mandzukic, Khedira e Alex Sandro, giocatori di valore ma tutti da verificare. I bianconeri hanno iniziato con un punto nelle prime tre gare, 4 nelle prime 6 e 12 nelle prime 10, e qualcuno già parlava di un possibile esonero di Allegri: invece la squadra non ha mollato, si è compattata attorno ai suoi senatori come Buffon e Bonucci, i suoi talenti hanno cambiato marcia e, dopo la sconfitta per 1-0 a Sassuolo, non hanno più perso.
Da quel 18 ottobre 2015 hanno infilato 24 vittorie in 25 gare, una marcia perfetta fatto eccezione per lo 0-0 del Dall'Ara col Bologna. La rimonta sulle avversarie è incredibili, a turno cadono Fiorentina, Roma e Inter: ultima a resistere è il Napoli di Sarri e Higuain, raggiunto e superato nello scontro diretto dello Stadium del 13 febbraio, una partita finita 1-0 con gol decisivo di Zaza. Da lì la Juventus non si è più voltata e ha conquistato a pieno merito il titolo di campione d'Italia!
#Juventus CAMPIONE D'ITALIA 2015/16
— Serie A TIM (@SerieA_TIM) April 25, 2016
5°titolo di fila per i bianconeri @juventusfc pic.twitter.com/eDXCbQIQJR