Rio 2016: ecco come "Crescere un atleta olimpico". Video

Pubblicato il 18 luglio 2016 alle 19:21:48
Categoria: Nuoto
Autore: Redazione Datasport.it

Lei è una donna forte e determinata, lui il nostro atleta di punta nella vasca olimpica di Rio 2016. E pazienza se Lorena è non sa nuotare, a scivolare veloce sull'acqua ci pensa il figlio Gregorio. Paltrinieri, ovviamente, l'azzurro campione del mondo ed europeo nei 1500 stile libero che ai Giochi brasiliani cercherà di portare a casa una medaglia quanto più preziosa. Insieme sono stati scelti da Procter & Gamble come ambasciatori italiani dell’iniziativa "Grazie di cuore, Mamma", lanciata in occasione di Londra 2012 (molti ricorderanno il video virale "Best Job" che commosse il web, firmato dal premio Oscar Alejandro Gonzalez Inarritu) e adesso pronta per Rio 2016.

"Strong", firmato dal regista di "Mud" Jeff Nichols, lo spot di P&G che ha nuovamente emozionato il web; "Come crescere un atleta olimpico", invece, il video in cui Lorena racconta Gregorio, dai panini prima degli allenamenti fino a quel "una sconfitta ci può stare" per confortare il "piccolo" Greg. "Due o tre anni fa a Herning proprio non era in forma - racconta Lorena -, è arrivato settimo o ottavo, un tempo disastroso, gli ho detto che una sconfitta ci può stare e che sarebbe riuscito a fare meglio la prossima, impegnandosi di più".

"Molto di ciò che sono oggi lo devo a mia madre - confida Gregorio -. La voglia di impegnarmi al massimo in tutto ciò che faccio, l’ho presa da lei. Lei, che mi è sempre stata accanto fin da piccolo, anche se non sapeva nuotare. Averla sempre saputa al mio fianco mi ha fatto benissimo. E questo è uno dei migliori ricordi che ho di lei". "Per me vederlo gareggiare è un’emozione indescrivibile - aggiunge Lorena -, tachicardia allo stato puro. Ricordo ancora la sua prima vittoria: io e suo padre eravamo in tribuna, aveva sempre gli occhi puntati su di noi, fece una gara bellissima".
 

La campagna "Grazie di cuore, Mamma", lanciata a livello mondiale in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012, vedrà dunque P&G ospitare Gregorio e la mamma Lorena, unitamente alle altre mamme degli atleti che seguiranno i propri ragazzi ai Giochi Olimpici, nella sua “Family Home” l’espressione più autentica dell'iniziativa. La Family Home è infatti una "casa lontano da casa", un luogo confortevole nel quale le famiglie degli atleti potranno rilassarsi, seguire le gare e ricevere dei trattamenti di bellezza quali acconciature, make up, rasatura, grazie all’esperienza delle marche P&G tra le quali Pantene, Olaz, Gillette e altre ancora. L’iniziativa di P&G porterà mamma Lorena a Rio dove avrà la possibilità di partecipare alla Cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici e di assistere in prima persona alle gare di Gregorio in programma il 13 e 14 agosto 2016.

"Tramite le nostre marche ogni giorno ci prendiamo cura delle persone di tutto il mondo accompagnandole quotidianamente nel proprio vissuto - ha dichiarato Barbara Del Neri, Direttore Corporate Marketing P&G Sud Europa -, una missione che ora rinnoviamo con i Giochi Olimpici Rio 2016 celebrando le mamme e i loro straordinari figli atleti. Per questo, attraverso Gregorio e Lorena, intendiamo essere accanto a tutti gli sportivi e più in generale a tutte le mamme del mondo, che con grande passione e sacrificio crescono e trasmettono forza ai propri figli".