La "Cidade Maravilhosa" è un canto di sirena capace di ammaliare qualunque visitatore: sarà difficile andarsene e con ogni probabilità nel cuore resterà un prezioso ricordo, la celebre saudade, che spinge l'innamorato a sognare un ritorno a Rio de Janeiro. Dalle tanto decantate spiagge alle esuberanze dei Cariocas, dal Cristo Redentore del Corcovado al Pan di Zucchero: oltre alle Olimpiadi, dal 5 al 21 agosto c'è un mondo intero da scoprire.
Cristo del Corcovado
Braccia aperte e sguardo rivolto verso il basso: il Cristo Redentore si trova in cima al monte del Corcovado e metaforicamente unisce tutti i cittadini e i visitatori di Rio de Janeiro con il suo sguardo. Rivolta verso la baia, la statua è stata inserita fra le sette meraviglie del mondo moderno: per raggiungerla serve inerpicarsi con un trenino a cremagliera che prende il via dalla città. Una volta scesi ecco gli oltre duecento gradini che portano alla sommità del Cristo (oppure esistono anche tre ascensori panoramici e otto scale mobili).
Pan di Zucchero
Un dolce tradizionale? No, è uno dei morros (colline di granito) più famosi del mondo, raggiungibile con la funivia Bondinho partendo dalla meravigliosa spiaggia Vermelha. Lo skyline di Rio e le sue cartoline prevedono nella maggior parte dei casi il Pão de Açúcar: impossibile non visitarlo. E per i più sportivi, tanto per rimanere in tema di Olimpiadi, è anche possibile scalare il rilievo a piedi, grazie ad un sentiero ricavato proprio attraverso il Pan di Zucchero e a picco sul mare.
Copacabana e Ipanema
La Praia per definizione è proprio lei, Copacabana. Se vi aspettate le placide acque della Sardegna siete lontani anni luce: a dominare la scena è il grande carnevale che folcroristico messo in piedi ogni giorno da venditori, modelle, semplici bagnanti, musicisti e tanto altro ancora. Il tutto sopra una magnifica sabbia bianca e finissima. Da qui si può raggiungere a piedi Ipanema: la qualità delle acque è migliore rispetto alla vicina compagna e la spiaggia è diventata un ambiente cool in riva all'Oceano Atlantico.
Parco Nazionale di Tijuca
Una perla verde capace di rendere speciale Rio de Janeiro: il Parco Nazionale di Tijuca ricopre la città e si divide in quattro settori. Si parte con la Foresta di Tijuca, poi tocca alla Serra da Carioca (dove si trova il Cristo del Corcovado), il Pretos Forros e il Pedra Bonita. Flora e fauna, cascate, la vetta del Pico da Tijuca e panorami da sogno: vale davvero la pena di spendere qui una giornata.
Rio by night
Dal churrasco alle lanchonete, il panorama gastronomico è in grado di tanta bellezza naturale. Ma è prendersi la scena è la movida di Rio de Janeiro: dopo una giornata fra gare e medaglie è bene concedersi una sosta nella capitale dell'allegria e del divertimento. Il tour parte dai ristoranti sull'Avenida Atlantica o da Leblon (subito dopo Ipanema), per poi proseguire dopo cena con Avenida Nossa S.ra de Copacabana o Rua Francisco Otaviano. Ce n'è per tutti i gusti.