Rio 2016: l'identikit delle mamme del nuovo millennio

Pubblicato il 28 giugno 2016 alle 17:34:18
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Non solo spot emozionanti e da brividi. L'impegno di Procter and Gamble (P&G) nei confronti delle mamme, celebrato da diversi anni con la famosissima campagna “Grazie di cuore, Mamma”, è sempre più reale. L'azienda -  main sponsor delle Olimpiadi - accompagnerà infatti il nuotatore azzurro Gregorio Paltrinieri e sua madre Lorena ai Giochi di Rio 2016. Da anni questo brand mette in risalto con decisione l'importanza del ruolo della mamma nella vita degli sportivi, ma non solo.

Le madri sono tutte importanti, non esclusivamente quelli dei personaggi pubblici.  E così dopo l'ottima campagna virale organizzata in occasione della “Festa della mamma”, P&G pubblica un'interessante ricerca sull’universo materno condotta su circa 15.000 donne in ben 15 Paesi, compresa l’Italia. Obiettivo: tracciare l’identikit della mamma moderna.



I dati emersi sono molto interessanti e sottolineano le complessità di questo “ruolo”. Il 98% delle donne italiane non si sentiva pronta alla maternità (percentuale in linea con la media globale del 97%) e il 61% (64% globale) è convinta che essere madre oggi sia molto più complicato rispetto al passato. Il modo di affrontare la maternità, però, è diverso da Paese a Paese. Le mamme messicane e brasiliane - ad esempio - danno più valore alla propria carriera (81% messicane e 82% brasiliane), mentre le sud coreane e le giapponesi sono le più attente alle dinamiche familiari e ritengono che le loro principali responsabilità siano tra le mura domestiche (73% sud coreane, 65% giapponesi). Le mamme francesi invece, ricorrono alle nonne. Ben diverso il comportamento delle mamme dell’Est che sono le più attente a questo aspetto, ritenendolo uno dei loro principali doveri.

"Le mamme sono una vera e propria forza - racconta Barbara Del Neri, Direttore Corporate Marketing Procter & Gamble Sud Europa - in grado di trasmettere questa stessa forza ai loro figli, proprio come racconta anche l’ultimo filmato “Strong” della campagna P&G “Grazie di cuore, Mamma”. P&G con le sue marche come Dash, Pantene, Gillette o Oral B, da sempre accompagna quotidianamente nel proprio vissuto milioni di persone in Italia e nel mondo. E lo farà anche in occasione dei Giochi Olimpici Rio 2016, durante i quali sosterrà le mamme degli atleti che decideranno di seguire i propri figli a Rio de Janeiro ospitandole nella Family Home di P&G: una casa lontano da casa".