Rio 2016: gli italiani in gara il 6 agosto. Live

Pubblicato il 7 agosto 2016 alle 04:47:00
Categoria: Olimpiadi
Autore: Redazione Datasport.it

Rio 2016: il calendario con tutte le gare

Petra Zublasing non si è qualificata per la finale della gara di carabina 10 metri di Rio 2016. L'azzurra ha ottenuto il punteggio di 411.6, piazzandosi solo al 33mo posto. Stessa sorte per due atleti nel Judo, eliminazione al primo turno per Valentina Moscatt, categoria 48 Kg e per Elios Manzi nella categoria 60 Kg. Buone notizie arrivano dal beach volley, passano il turno i due italiani Carambula-Ranghieri che battono 2-0 la coppia austriaca.

Tiro con l'arco flop
E' terminata ai quarti di finale la corsa dell’Italia maschile del tiro con l'arco. Mauro Nespoli, Marco Galiazzo e David Pasqualucci vengono sconfitti 6-0 dalla Cina di Xuesong Gu, Dapeng Wang e Yu Xing. In pratica gli azzurri non sono mai entrati in partita spianando la strada al trio asiatico, realizzando una media punti ben lontana da quella che, per esempio, avevano realizzato solamente mezzora prima sul campo di allenamento, dove non era quasi mai scesi sotto i 57 punti sulle 6 frecce della volée.   

Gabriele Detti, un bronzo fantastico
Straordinaria impresa di Gabriele Detti che, grazie a una conduzione di gara perfetta e a una fantastica rimonta negli ultimi 50 metri, conquista la medaglia di bronzo nei 400 stile libero (3'43"49 il suo tempo, record personale) nonostante una pessima entrata in acqua. Per l'Italia è la seconda medaglia ai Giochi di Rio 2016 dopo l'argento conquistato da Rossella Fiamingo nella scherma (spada individuale). Oro all'australiano Mack Horton, argento al cinese Sun Yang. Male la 4X100 stile libero femminile - con Federica Pellegrini ultima frazionista - che non va oltre il sesto posto in una gara dominata dall'Australia.

Scherma: Rossella Fiamingo è d'argento
Arriva dalla scherma la prima medaglia dell'Italia alle Olimpiadi di Rio 2016. A conquistarla è Rossella Fiamingo che, nella prova di spada individuale, vince l'argento: dopo una cavalcata entusiasmante fino alla finale, la 25enne catanese si arrende proprio sul più bello all'ungherese Emese Szasz che si impone in rimonta col punteggio di 15-13. Bronzo alla cinese Sun che piega la francese Rembi nella finale per il terzo posto.

Ciclismo: il dramma di Vincenzo Nibali
Finisce nel peggiore dei modi il sogno olimpico di Vincenzo Nibali nella prova individuale in linea con partenza e arrivo a Copacabana. Il capitano azzurro, protagonista di una splendida gara, cade in discesa a 12 chilometri dall'arrivo quando era al comando e dice addio nel modo più crudele alle speranze di giocarsi una medaglia. L'oro va al belga Greg Van Avermaet, l'argento al danese Jakob Fuglsang, il bronzo al polacco Rafal Majka. Il migliore degli azzurri è Fabio Aru, sesto al traguardo. Si ritira Diego Rosa, 40esimo Damiano Caruso, 63esimo Alessandro De Marchi.

Capitolo canottaggio: al Lagoa Stadium si qualificano alle semifinali tutte e tre le barche azzurre in gara: il 2 senza (Abagnale-Di Costanzo), il 2 di coppia (Fossi-Battisti) e il 4 senza pesi leggeri (con l'equipaggio azzurro formato da La Padula, Goretti, Oppo e Ruta). Nel nuoto Federico Turrini e Luca Marin eliminati nei 400 misti maschili, così come Luisa Trombetti Sara Franceschi nei 400 misti femminili. Ilaria Bianchi out nei 100 farfalla. Buona la prova di Gabriele Detti, che si qualifica alla finale dei 400 stile libero. Al via il torneo femminile di tennis: le azzurre impegnate sono Karin Knapp (battuta in tre set dalla ceca Lucie Safarova), Sara Errani (che ha sconfitto in tre set 4-6, 6-4, 6-3 l'olandese Kiki Bertens) e Roberta Vinci, battuta 7-5, 6-4 dalla slovacca Anna Karolina Schmiedlova. Buone notizie dalla pallanuoto con il Settebello che ha superato 9-8 la Spagna nel primo match del Girone B).