Rio 2016, nuoto: immenso Detti, è bronzo nei 400

Pubblicato il 7 agosto 2016 alle 08:00:49
Categoria: Olimpiadi
Autore: Redazione Datasport.it

Rio 2016: il calendario con tutte le gare

Immenso Gabriele Detti che regala la seconda medaglia all'Italia in questi giochi olimpici di Rio 2016. Il 21enne nuotatore livornese conquista il bronzo nella finale dei 400 stile libero con una grande rimonta negli ultimi 50 metri: l'azzurro, campione d'Europa in carica nella rassegna di Londra, supera gli americani Jaeger e Dwyer e chiude in 3'43"49 alle spalle dell'australiano Mack Horton, oro in 3'41"55, e del cinese Yang Sun, argento in 3'41"68.

La gara ha visto una partenza forte del britannico James Guy mentre Detti sembrava faticare nelle retrovie. Poi col passare della gara Guy è crollato e ha chiuso sesto mentre è risalito l'australiano Mack Horton che ha preceduto il cinese Yang Sun, il campione del mondo e olimpico in carica e che sarà anche il grande avversario di Gregorio Paltrinieri nei 1500. Terzo Gabriele Detti che negli ultimi 50 metri ha effettuato una rimonta furiosa e ha scalzato dal podio gli statunitensi Dwyer e Jeager.

"E' stato brutto non poterci essere lo scorso anno ai Mondiali. Mi sono preso la mia rivincita. Ora c'è ancora parecchio sangue da sputare, ci sono altre due gare", ha detto l'atleta livornese ai microfoni Rai nell'immediato dopo gara. Per Detti si tratta della prima medaglia olimpica e in generale del primo successo a livello internazionale dopo 6 podi agli Europei.