Rio 2016, pallanuoto: Settebello d'acciaio, è in semifinale

Pubblicato il 16 agosto 2016 alle 23:09:02
Categoria: Olimpiadi
Autore: Redazione Datasport.it

Dopo il Setterosa, anche il Settebello si qualifica alle semifinali del torneo olimpico di Rio 2016. La squadra allenata da Sandro Campagna batte 9-5 la Grecia al termine di una partita dominata dal primo all'ultimo minuto e prosegue la sua splendida cavalcata: giovedì gli azzurri torneranno in vasca per sfidare la Serbia e cercare di staccare il pass per la finalissima. Il top scorer è Figlioli, autore di una fantastica tripletta.

Comunque vada, un record ai Giochi di Rio 2016 l'Italia l'ha già centrato: è l'unica nazione a portare in semifinale entrambe le squadre di pallanuoto. Dopo l'impresa del Setterosa arriva infatti anche quella del Settebello che - come ammette il ct Campagna a fine gara - gioca una "partita perfetta". Bastano 39 secondi agli azzurri per sbloccare il risultato grazie a una prodezza di Figlioli. E' il la al primo allungo dell'Italia che con una certa facilità vola sul 3-0 a inizio secondo quarto. Merito di un'ottima circolazione di palla in attacco e di un Tempesti che si esalta tra i pali.

La Grecia, quando riesce a sfondare la difesa azzurra, lo fa sempre grazie alla superiorità numerica ma quasi mai riesce a metterci in difficoltà. La certezza del successo e della qualificazione alla semifinale si materializza a 2'13" dalla fine grazie a un gol di Aicardi, che chiude con una doppietta, fino al contropiede finale di Figlioli (tripletta per lui) per il definitivo 9-5. Al tabellino dei marcatori si iscrivono anche Di Fulvio, Christian Presciutti (gol capolavoro il suo con un tiro al volo a incrociare), Gitto e Nora. L'Italia va avanti e ora attende la Serbia campione del mondo in carica: giovedì alle 21.30 all'Olympic Aquatics Stadium sarà un'altra battaglia.