Rio 2016, pallanuoto: Setterosa da sogno, è medaglia sicura

Pubblicato il 17 agosto 2016 alle 18:40:06
Categoria: Olimpiadi
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi la cronaca di Italia-Russia in diretta minuto per minuto

L'Italia della pallanuoto femminile raggiunge la finale olimpica a Rio 2016, dodici anni dopo il trionfo ad Atene. Il Setterosa stende 12-9 la Russia, già battuta nel girone di qualificazione, ed è quindi sicuro di mettersi al collo una medaglia, la 25a per la spedizione azzurra in Brasile: si giocherà l'oro venerdì con la vincente di Stati Uniti-Ungheria. Grande prova delle ragazze di Conti, con Arianna Garibotti trascinatrice: per lei cinque reti.

Otto ori, nove argenti e sei bronzi recita al momento il medagliere dell'Italia, senza contare però le due sicure in arrivo dal beach volley e proprio dalla pallanuoto. Vittoria autoritaria delle ragazze di Conti che hanno la meglio della Russia al termine di un match a strappi: partenza da incubo per le azzurre, che vanno sotto 2-0 ma pareggiano subito con un uno-due micidiale firmato Garibotti. Il parzialino italiano non si ferma: un pallonetto di Tabani e un rigore di Bianconi servono per mettere la freccia. Le russe però sono dure da abbattere così a metà secondo quarto centrano il nuovo pareggio grazie a Lisunova e Glyzina: 4-4.

L'Italia resta calma, non perde la bussola, e prima dell'intervallo lungo scappa di nuovo grazie a Garibotti e Radicchi: 6-4 al cambio di vasca. Il terzo quarto è notoriamente quello della verità e le azzurre trovano il massimo vantaggio ancora con Garibotti e con l'intramontabile Di Mario: 8-4. L'ultimo tempo è una girandola di gol: la Russia non molla di un centimetro, torna due volte a -2 (9-7 e 10-8), poi il secondo rigore di Bianconi e un bolide da lontanissimo di Queirolo fanno scendere i titoli di coda sul match. "La mia panchina numero 200 in carriera coinciderà con la finale olimpica - afferma a caldo il ct Conti -. Non c'è modo migliore per festeggiare".