Rio 2016, scherma: Di Francisca argento nel fioretto

Pubblicato il 11 agosto 2016 alle 02:03:17
Categoria: Olimpiadi
Autore: Redazione Datasport.it

Elisa Di Francisca si ferma all'argento. Nella prova individuale di fioretto femminile, la campionessa olimpica in carica viene sconfitta nella finalissima dalla campionessa del mondo, la russa Inna Deriglazova: 12-11 il punteggio, con l'azzurra che nel finale tenta una disperata rimonta ma non trova la stoccata del pareggio. Il secondo posto regala comunque l'11esima medaglia alla spedizione azzurra a Rio 2016, la seconda di giornata dopo l'argento di Innocenzi nel double trap.
 
Applausi al cuore e alla grinta di Elisa. Una grinta che era venuta fuori già nella complicatissima semifinale con la tunisina Ines Boubakri, battuta 12-9 al termine di un duello rusticano con costanti corpi a corpo. Ed è forse la stanchezza a penalizzare la Di Francisca, visto che in semifinale la Deriglazova aveva invece passeggiato con la connazionale Shanaeva (15-3): l'azzurra parte con un secco 3-0, crolla e riesce a tornare nel match solo nell'ultimo minuto, quando ormai è troppo tardi per recuperare.
 
Troppo tardi solo per qualche secondo, visto che l'11-12 arriva a 3" dal termine. La Di Francisca prova un clamoroso ultimo assalto ma la stoccata le rimane in canna, consegnandole solo l'argento. Dopo i due ori di Londra 2012 (individuale e a squadre), la schermitrice di Jesi dimostra di essere ancora una delle migliori fiorettiste al mondo: cosa che non è riuscita ad Arianna Errigo, numero 1 del ranking mondiale ma fuori agli ottavi con la canadese Harvey. Divorata dalla tensione, come Federica Pellegrini.