Elisa Di Francisca si ferma all'argento. Nella prova individuale di fioretto femminile, la campionessa olimpica in carica viene sconfitta nella finalissima dalla campionessa del mondo, la russa Inna Deriglazova: 12-11 il punteggio, con l'azzurra che nel finale tenta una disperata rimonta ma non trova la stoccata del pareggio. Il secondo posto regala comunque l'11esima medaglia alla spedizione azzurra a Rio 2016, la seconda di giornata dopo l'argento di Innocenzi nel double trap.
Applausi al cuore e alla grinta di Elisa. Una grinta che era venuta fuori già nella complicatissima semifinale con la tunisina Ines Boubakri, battuta 12-9 al termine di un duello rusticano con costanti corpi a corpo. Ed è forse la stanchezza a penalizzare la Di Francisca, visto che in semifinale la Deriglazova aveva invece passeggiato con la connazionale Shanaeva (15-3): l'azzurra parte con un secco 3-0, crolla e riesce a tornare nel match solo nell'ultimo minuto, quando ormai è troppo tardi per recuperare.
Troppo tardi solo per qualche secondo, visto che l'11-12 arriva a 3" dal termine. La Di Francisca prova un clamoroso ultimo assalto ma la stoccata le rimane in canna, consegnandole solo l'argento. Dopo i due ori di Londra 2012 (individuale e a squadre), la schermitrice di Jesi dimostra di essere ancora una delle migliori fiorettiste al mondo: cosa che non è riuscita ad Arianna Errigo, numero 1 del ranking mondiale ma fuori agli ottavi con la canadese Harvey. Divorata dalla tensione, come Federica Pellegrini.