Rio 2016: "Sogni d'oro", quando le medaglie regalano una speranza

Pubblicato il 30 luglio 2016 alle 18:01:09
Categoria: Olimpiadi
Autore: Redazione Datasport.it

Vincere una medaglia d'oro alle Olimpiadi e realizzare un sogno. Anzi due. Il primo, del tutto personale, perché ogni atleta vive per salire sul gradino più alto del podio, soprattutto quando questo è olimpico. Il secondo, forse ancora più importante, perché ogni volta che un atleta azzurro si metterà al collo la medaglia più pregiata sarà realizzato il sogno di un bambino affetto da gravi patologie. E' questa la sfida che Procter&Gamble, già promotrice della campagna "Grazie di cuore, mamma" e main sponsor dei Giochi di Rio 2016, lancia agli atleti azzurri protagonisti della spedizione brasiliana: conquistare una medaglia d'oro per trasformare in realtà i desideri di bambini e ragazzi gravemente malati.

Sogni d’oro
Un’iniziativa chiamata "Sogni d'oro" che, attraverso il sostegno di P&G, darà a Make-A-Wish Onlus la possibilità di realizzare appunto il desiderio del cuore di un bambino con gravi patologie. Come quello di Alexandra, 14 anni affetta da fibrosi cistica, che lo scorso anno, in occasione della campagna "La Casa dei Desideri", ha incontrato la propria beniamina Violetta (Martina Stossel), il personaggio Disney idolo dei teenager; o quello di Ginevra, 9 anni, costretta a lottare con la leucemia, che desiderava andare a New York per vedere Central Park e Time Square, i luoghi del suo film preferito “Come d’incanto”. E ancora quello di Maddy, una vita segnata dall'atrofia muscolare spinale, il cui unico desiderio era tornare a dondolare sull'altalena. Sogni realizzati che non portano solamente gioia e spensieratezza, ma aiutano a ritrovare la speranza e la forza per reagire.

Make-A-Wish
Tanti, tantissimi i bambini (cira 1.400) che finora hanno bussato alla porta di Make-A-Wish®Italia Onlus, organizzazione no profit operativa in Italia dal 2004 che si avvale di una rete di oltre 280 volontari attivi e della collaborazione con i più importanti ospedali pediatrici del nostro Paese. Sarà la Onlus - che raccoglie i desideri del cuore di piccoli pazienti in tutta Italia - ad individuare quelli da associare ad ogni medaglia e che, grazie al sostegno di Procter&Gamble, saranno esauditi nel più breve tempo possibile. Esperienze uniche ed indimenticabili con un forte impatto positivo che farà la differenza nella vita di questi bambini ma anche delle loro famiglie.

Operazione Rio
Sempre nell’ambito dell’iniziativa P&G “Grazie di cuore, mamma” legata ai Giochi Olimpici, fino a tutto settembre 2016 P&G sosterrà Make-A-Wish Italia Onlus attraverso un'attività prevista nei punti vendita Coop Alleanza 3.0 e Coop Consorzio Nord Ovest, che coinvolgerà i consumatori: ogni 20 euro di prodotti P&G acquistatii consumatori potranno richiedere un premio, che consiste in un kit da viaggio di prodotti di bellezza e un carnet di buoni sconto del valore complessivo di 10 euro. Al raggiungimento di 100 richieste di premio da una stessa regione, P&G attiverà una donazione in denaro destinata alla realizzazione di un desiderio di un bambino gravemente malato della regione coinvolta.