Rio 2016: il calendario con tutte le gare
Jessica Rossi non riesce a ripetere l'exploit di Londra 2012 dove conquistò l'oro a sorpresa nella specialità trap del tiro a volo. Ai Giochi di Rio de Janeiro la 24enne di Cento, provincia di Ferrara, si ferma in semifinale e manca l'accesso alle gare per le medaglie: i 10 piattelli colpiti su 15 tentativi non bastano all'azzurra. Jessica Rossi aveva ottenuto il pass per la semifinale col secondo miglior punteggio delle eliminatorie, 69 piattelli centrati su 75.
L'azzurra è rimasta in corsa nelle prime due serie della semifinale, con 8 piattelli centrati su 10, ma nella terza e decisiva sessione ha mancato tre bersagli e così ha chiuso al sesto posto, fallendo l'accesso alle gare per le medaglie e quindi alla possibilità di difendere il titolo di Londra. L'oro è andato all'australiana Catherine Skinner che supera in una tiratissima finale per 12 piattelli a 11 (su 15) la neozelandese Natalie Rooney, argento. Bronzo per la statunitense Corey Cogdell che ha avuto la meglio sulla spagnola Fatima Galvez nella finale per il terzo posto.
Resta l'amaro in bocca per il risultato di Jessica Rossi: purtroppo l'aria delle Olimpiadi non è servita a ridare smalto ad un atleta che da due anni non riesce ad ottenere punteggi di rilievo. Ricordiamo che la giovane ferrarese non aveva conquistato il pass per i Giochi di Rio ma era stata la Federazione a consegnarle il biglietto per il Brasile che aveva invece strappato la collega Silvana Stanco.