L'Italia del volley fa la storia: al Maracanazinho gli uomini di Blegnini battono 3-1 i padroni di casa del Brasile in una gara non adatta ai deboli di cuore, conquistando il primo posto aritmetico nel girone e un probabile agevole quarto di finale contro l'Iran. Non è bastato ai verdeoro vincere il primo set in un clima infuocato, la marea azzurra ha spento le fiamme della Torcida con una rimonta straordinaria.
L’Italia parte bene, ma il primo set va al Brasile per 25-23 grazie a una serie di errori gratuiti. Nel frattempo Blegnini è costretto a rischiare Birarelli, fuori Piano per un problema a un polpaccio. Il secondo set è teso quanto il primo, ma la guerra di nervi è vinta dagli azzurri complice uno straordinario Lanza che firma il 25-23. Il terzo set è un’altalena di emozioni: 5-1 Brasile, poi 10-10 e sorpasso Italia, ancora parità e infine è un errore dei verdoro a consegnare il 25-22 agli azzurri.
Il quarto set è dominato da Zaytsev e compagni: un 25-15 che ci proietta ai quarti ancora prima di giocare l’ultimo match del girone con il Canada, mentre costringerà il Brasile a battere la Francia per evitare una clamorosa eliminazione.