L'Italia è un carro armato e conquista la semifinale del torneo olimpico di volley maschile a Rio. Gli azzurri di Blengini si mettono alle spalle la sconfitta, comunque ininfluente, contro il Canada nell'ultimo turno della prima fase e schiantano 3-0 l'Iran di Raul Lozano nei quarti. Grande equilibrio solo nel primo set, poi l'Italia vince agevolmente i successivi due parziali: venerdì gli Stati Uniti sono lo scoglio per la finalissima.
Al Maracanazinho l'Italia sfida l'Iran nei quarti di finale: in palio un posto in semifinale contro gli Stati Uniti che hanno superato 3-0 la Polonia. Il primo set è equilibratissimo, i persiani di Lozano rispondono colpo su colpo, gli azzurri di Blengini annullano e si fanno annullare diversi set point, poi sono Juantorena e un muro di Birarelli a chiudere il discorso sul 31-29. Nel secondo parziale l'Iran resiste fin sul 15-15, poi l'Italia allunga con Lanza, Giannelli e Juantorena, e chiude sul 25-19.
Nel terzo set i persiani cedono molto prima e per gli azzurri è fin troppo facile chiudere sul 25-17. L'Italia vola quindi in semifinale con una grande prova in cui spiccano i 18 punti dello Zar Zaytsev e i 16 di Juantorena. Venerdi semifinale contro gli Stati Uniti, formazione già battuta 3-1 nella prima fase. Sarà certamente una gara diversa, anche perchè in palio c'è la finale per l'oro: gli azzurri mancano dall'ultima sfida dal 2004 mentre gli Usa hanno conquistato l'oro a Pechino.