Arrivare alle Olimpiadi da campioni d'Europa e venire eliminati nella fase a gironi deve far molto male. E' quanto accaduto alla Francia, sconfitta 3-1 dal Brasile nell'ultima gara del Girone A del torneo maschile di pallavolo: a far fuori i transalpini è stata però l'Italia, che ha perso 3-1 contro il Canada sancendo la clamorosa qualificazione dei nordamericani ai quarti di finale. Ed eliminando la Francia, con cui da anni c'è molta ruggine.
Earvin N'Gapeth, fenomenale schiacciatore di Modena, non le ha mandate a dire al termine della gara. L'accusa di 'biscotto' nei confronti degli azzurri di Blengini è fin troppo evidente: "L'Italia non ha giocato, ha perso apposta contro il Canada per eliminarci. Il rammarico è tanto, ma noi abbiamo dato tutto contro il Brasile, una squadra fortissima che spero vinca l'oro", il commento a caldo di un infuriato N'Gapeth.
Il diverbio con l'Italia, a dire il vero, era iniziato con la prima gara dell'Olimpiade, quella vinta con un roboante 3-0 dagli azzurri. Zaytsev aveva pungolato i 'Galletti', N'Gapeth aveva reagito con la classica grandeur francese a mezzo stampa: "Vincono una partita e pensano di aver vinto le Olimpiadi. Ci rivedremo più avanti". E invece no: non ci rivedremo, caro Earvin. L'Italia è ai quarti da prima, la Francia torna a casa.