Allenatore Inter? Lippi al Napoli?

Pubblicato il 10 febbraio 2012 alle 15:09:15
Categoria: Calciomercato
Autore: Redazione Datasport.it

FACEBOOK

Fabio Longoni: Ciao Alfredo, due domande secche: l'Inter non dovrebbe iniziare a cercare il sostituto di Maicon (troppi gol presi per marcature dimenticate ed allineamenti sbagliati)? E poi, senza esterni di centrocampo che crossano con regolarità Pazzini perde gran parte della sua pericolosità, non si sarebbe dovuto intervenire anche su quel fronte?

Difficile trovare il sostituto di Maicon, ne vedi tanti in giro? Io no. Sugli esterni di centrocampo hai perfettamente ragione, ne ho parlato per tutta la sessione del mercato d gennaio. Invano.

Antonio Vuolo: Alfredo carissimo, ti rinnovo come sempre i miei complimenti e ti espongo alcune perplessità che già da inizio campionato avevo. Non trovi che Vucinic stia assolutamente facendo al di sotto delle sue potenzialità e delle aspettative? Ho seguito Vucinic alla Roma per anni ed ero innamorato di quel giocatore che era in grado di dare accelerazioni sulla fascia in grado di seminare terzini rapidi e forti, creare superiorità numerica, assist al bacio e goal davvero spettacolari. Ora vedo un Vucinic mai in condizione fisica tale da proporre un'accelerazione, molto molto appannato, non salta mai l'uomo e non conclude quasi mai in porta. Insomma l'attacco della Juve poggia quasi tutto su di lui, volevo sapere la tua opinione. Un abbraccio da un tuo grande fan

Condivido al cento per cento. Ma resto dell'idea che molto presto il vero Vucinic tornerà a fare capolino.

Vincenzo Accomando: ciao Alfredo, cosa pensi dell'arrivo degli Arabi a Palermo? Ci sarà un progetto serio per portare i rosanero ai vertici?

Di solito Zamparini non dà spazio agli avventurieri, quindi mi fido delle sue scelte.

Andrea Faenza: ciao Alfredo, ma il Bologna alla fine per Bueno? Sta trattando per l'estate?

Ormai ha definito quasi tutti i dettagli.

Carlo Sferrazza: Alfredo quanto percepiranno di ingaggio Guarin e Palombo? Non si sono sentite cifre in giro...

L'Inter ha imposto in linea di massima un tetto ingaggi che non superi i due milioni. In entrambi i casi la linea societaria è stata rispettata. Palombo guadagnerà 1,8 milioni, l'Inter ha rilevato lo stesso contratto della Samp.

Giovanni de Magistris: Alfredo appena puoi mi dai notizie di Lippi se Mazzarri a giugno va via?

Molto probabile.

Schiavina Andrea: Caro Alfredo ti stimo molto, io tifo Bologna e ti chiedo: per Bueno 3 milioni non sono esagerati visto che ha giocato mi sembra una decina di partite? E mi sembra un suicidio lo scambio di comproprietà Taider-Sorensen, che ne pensi?

Bueno è un buon talento, sulle cifre e sulle valutazioni si può sempre discutere e non essere d'accordo. Su Taider la penso abbastanza come te.

Mirko Criscuolo: Ciao Alfredo ti volevo chiedere se la Lazio sta cercando qualcosa sul mercato degli svincolati visto che ci sono dei buoni giocatori

Poca roba.

Nicola Sanchez Carli: ciao Alfredo tu pensi che la Juve abbia fatto bene a vendere metà di Immobile per 4 milioni? E quale sarebbe il famoso piano per prenderlo a gennaio 2013 se dimostrerà di essere un big anche in A? Grazie ciao

No, io non mi sarei privato di Immobile. Neanche del 50 per cento.

Alfredo Vitiello: Alfredo, secondo te, dopo l'episodio di domenica e quello di ieri, tra Ibra ed il Milan qualcosa si è rotto? Ha fatto un bel danno...complimenti per la trasmissione

Di sicuro questi episodi non contribuiscono a rinsaldare i rapporti tra Ibra e il Milan.

Sefedin Jonuzi: Ciao Alfredo, ti volevo chiedere se e possibile che Inter prenda Isla e Lavezzi a giugno. Grazie in anticipo grande Alfredo ormai tifiamo anche per te

Isla lo vedo abbastanza vicino.

Lorenzo De Angelis: buonasera Alfredo, sono un tifoso del Napoli e si sente parlare di Marcello Lippi. Lei cosa ne pensa?

Ho qualche dubbio, aspettiamo.

Michele Pronesti: buonasera Alfredo, secondo te, se Allegri non vincerà campionato o Champions, per lui sarà l'ultimo anno al Milan? Chi vedi eventualmente al suo posto? Grazie

Se dovesse bucare tutti gli obiettivi, sarebbe difficile resistere malgrado il contratto. Ma Allegri è assolutamente in tempo per ribaltare qualsiasi tipo di pronostico.

Roberto Falcone: Caro Alfredo, intanto complimenti per i tuoi commenti sempre brillanti e mai scontati. Sull' attacco del Milan, mi chiedo perchè Emanuelson viene considerato un attaccante? Sembra che il solo Allegri ritenga l' olandese dotato delle caratteristiche tecniche per giocare in quella zona del campo. Non sarebbe meglio se Emanuelson giochi nel suo ruolo (esterno) anzichè in uno che non è capace di svolgere?

Su Emanuelson trequartista la vedo come te. Negli altri ruoli fa meno danni, in generale non mi convince troppo. E deve dimostrare di essere davvero da Milan.

Matteo Caracciolo: ciao Alfredo, ti sto seguendo su Sportitalia e volevo portarti a questa riflessione: il rinnovo di De Rossi è secondo te un chiaro segnale che finalmente la Roma ha una società forte alle spalle e che in futuro non si rivedrà il solito 'ratto delle sabine' dalle grandi potenze del nord? Sarei molto felice nel sentire un tuo parere! Grazie mille

Il rinnovo di De Rossi rappresenta un bel segnale: chiaro, forte e preciso.

Giulio Carobelli: Alfredo, quante possibilità ci sono per Higuain alla Juve? Saluti da Siena

Piace, ma non sarà una passeggiata.

Alberto Mondo Mondello: seguo sempre la trasmissione, siete mitici. Quante possibilità ci sono che nel Milan a giugno escano Pato e Robinho ed entrino Balotelli e Tevez?

Ce ne sono, ma ora tutto fermo.

Mirko Palmisano: ciao Alfredo, Lazio-sansone si potrebbe fare a giugno? E Sansone è il favorito o c'è anche Podoslki?

Sansone piace, anche al Genoa. E Podolski resterà sempre una tentazione.

Claudio Ferraresi: Ciao Alfredo sei un grande! Sai dirmi qualcosa su Lo Monaco al Toro? Pensi possa essere finalmente quello giusto oppure che Cairo continui a sbagliare cambiando sempre? Grazie mille

Su Lo Monaco in chiave Toro non ci sono sviluppi.

Gaetano Dentaro: ciao Pedullà ti seguo sempre, cosa ne pensi del fatto che la Juve si vuole disfare di Krasic? Non e meglio recuperarlo, fino all'anno scorso era un fenomeno, ed ora cos'è? Un brocco? Tu cosa dici? ciao

Non è un brocco, ma temo che l'aspetto psicologico abbia fatto la differenza in negativo.

Matteo Campani: Sneijder all'Anzhi bufala o qualcosa di vero?

Piace molto, ma fino a giugno non dovrebbe muoversi.

Paolo Prince Citron: ciao Alfredo, secondo te Gabriel Silva al Novara troverà spazio?

Credo di sì.

Matteo Tovagliari: Ciao Alfredo! Ti faccio davvero tanti complimenti, mi sapresti dire le cifre precise incassate dal Parma negli affari Borini e Obi? Grazie in anticipo!

La valutazione del cinquanta per cento di Borino è stata di 3,7 milioni circa. L'altra metà di Obi è costata all'Inter tre milioni e mezzo.

Davide Di Siena: Jovetic allo United, possibile?

Ci proveranno.

Raffaele Martone: Ciao Alfredo, ma Ganso che fine ha fatto? Il Milan è ancora interessato?

Tutto fermo.

Alberto Bonassi: Ciao Alfredo, ma in che situazione è attualmente Cerci? Tornerà a giocare secondo te?

Ha ormai perso una stagione, anche per colpa sua.

Tommaso Leggieri: ciao Alfredo secondo te quante possibilità ha il Bari di raggiungere i playoff?

Non tantissime, ma se la può giocare.

Federico Leoni: Ciao grande Alfredo secondo te la Roma per giugno potrebbe prendere giocatori che gli permetterebbero di fare il salto di qualità?

Ne son convinto.


Michele Leoni: Ciao Alfredo, vorrei sapere un tuo parere sul mercato del Genoa. Secondo te dove può arrivare in classifica?

Buon mercato, può anche centrare l'Europa League.

Filippo Pellegrino: Ma perché Rhodolfo quest'estate era praticamente un giocatore della Juve e poi non se ne più parlato?

Perché la Juve ha ritenuto eccessiva la valutazione.

Sebastiano Tosato: Ciao Alfredo, volevo chiederti se la Juve è ancora interessata a Dzeko...

Non ci son grandi manovre in tal senso. Almeno per ora.



Gianluca Iker Bonomo: Ciao Alfredo, come giudichi in nuovo acquisto della Juve Simone Padoin? Grazie

Darà una buona mano a Conte.

Luca Cuchu Trabucco: Ciao Alfredo, cosa ne pensi di Belluschi? Secondo te a Genova troverà spazio o rimarrà chiuso dai vari Biondini, Kucka, Veloso, Constant?

A gennaio non è semplice arrivare , ambientarsi e avere subito visibilità.

Domenico Zurlo: ciao Pedullà, che dici, Thiago Silva ci va al Barcellona?

Non credo.

Carmine Piccolo: Alfredo, ma e vero che Pietro Lo Monaco potrebbe venire al Toro?

Nulla di definito.

Christian De Pasquale: Alfredo chi sarà secondo te il prossimo allenatore dell'Inter? Ma è forte come giovane Lorenzo Tassi?

Capello sarebbe il top, Blanc un vecchio pallino. Tassi ha grandi qualità, sul talento non si discute.

Luca Di Castri: Signor Alfredo sono un tifoso dell'Arsenal. Vorrei chiederle se Arshavin potrà tornare allo Zenit entro fine febbraio. Grazie

Le farò eventualmente sapere.

Mattia Cossu: ciao Alfredo, ma Sau e Cocco tornano a Cagliari a giugno?

Entrambi, Sau forse per restarci.

Tonia Monti: Alfredo, ma è vero che il fratello di Cavani è stato ingaggiato dall'Ebolitana?

Sei sorpresa?

Marco Cuppone: Vedremo mai Miccoli al Lecce? Lo scorso giugno sembrava tutto fatto poi cos'è successo?

Non c'erano le condizioni. E non è scontato che in futuro ci siano.

Michelangelo Apuzzo: Alfredo una domanda, potresti chiarire le idee sulla situazione di De Laurentiis e gli sceicchi arabi a Napoli? Grazie mille!

Nulla di concreto, credimi.

Aban Portolano: Alfredo, è vero che la Juve segue Nuytinck?

Me lo garantisci tu?

Niccolò Ostolani: Ciao Alfredo, che ne pensi di Kenneth Zohore, la nuova giovane punta della Fiorentina. Potrà essere utile alla causa di Delio Rossi?

Per il momento no, ma ci si può lavorare.

Holeshot Moto: Ciao Alfredo, coi rientri di Bovo nel Genoa e Britos nel Napoli, chi pensi collezionerà più presenze? mi serve un ottavo di difesa per il fantacalcio. Grazie e complimenti

Se la giocano, forse più Bovo.

Giuseppe Laforgia: ciao Alfredo, che ne pensi se Alvarez dell'Inter venisse provato con un ruolo alla Pirlo o alla Thiago Motta?

Potrebbe essere un'idea, ma non credo Ranieri ci stia pensando a stretto giro di posta.

Fabrizio Apuzzo: Alfredo, ma è vero che Cirigliano al 99% va alla Roma?

Piace parecchio.

Renato Matija: Alfredo, ho letto su alcuni tabloid che c'è già un derby inglese tra le due squadre di Manchester per Jovetic. Sai dirci se queste notizie sono vere?

Ti assicuro che piace ad entrambe.

Raffaele Cammarota: Alfredo si parla della Roma che sia interessata a Filip Jankovic, talento della Stella Rossa. Ne sai qualcosa? Come lo vedi in Italia se dovesse arrivare? grazie e complimenti a tutti per la trasmissione!

Sabatini lo segue da un pezzo, lo ha bloccato, ha grande classe.

Fabio Amodio: scusami Alfredo ma Elia? Che fine ha fatto? Se non erro è stato pagato 9 milioni!

E' rimasto anche perché non avrebbe potuto lasciare la Juve per questioni regolamentari.

Gaetano Russello: Alfredo ma su Ibarbo non ci sono voci di mercato? Ha grandissime doti atletiche e a quanto pare in Colombia faceva anche la mezzala, con un buon allenatore che gli dà degli insegnamenti dal punto di vista tattico potrebbe fare bene tenendo conto che è del '90

Bisogna lavorarci, ma i ritorni sono assicurati.

Andrea Nagliero: Quindi ora si dirà Capello all'Inter? Tornerà Oriali di nuovo all'Inter?

Capello è un discorso tutto da sviluppare. A Oriali il presidente Moratti ci pensa da tempo tempo, ma prima dovrebbe liberarsi di Branca.

Antonio Travaglini: Alfredo rispondimi visto che critichi Max Allegri, secondo te è calcio quello di Conte? Grazie

Se il Milan non va, cosa dovrei fare? Conte sta facendo un grandissimo lavoro.

Marco Bettinelli: Capello può essere un nome per il dopo Mazzarri? Ricordo un intervista di Don Fabio ai tempi di Reja, suo grande amico, dove ammetteva di seguire il Napoli con simpatia. Alfredo, dimmi la tua!

Mi sembra difficile.

Cristiano Chelini: Alfredo, tra Milan e Eriksen ci sono novità?

Nessuna.

Giacomo Gregori: ciao Alfredo, è vero l'interesse della Lazio a Guti?

Non ci sono sviluppi per il momento.

Zorzin Matteo: Ciao Alfredo, secondo te Capello andrà all'Inter?

Per me sarebbe la svolta migliore, ma ci sarebbero tante cose da chiarire. Per esempio un grande budget di mercato da mettere a disposizione.

Giuseppe Del Giudice: ciao Alfredo, su Oscar dell'Internacional, Dudu della Dinamo Kiev e Bernardo del Cruzeiro qualche squadra italiana potrebbe puntare su di loro nella prossima sessione di mercato? E poi volevo chiederti, Jovetic alla Juve è un sogno o realtà?

I primi due che hai citato sono stati abbastanza seguiti. Capitolo Jovetic: piace ai migliori club europei, Juve compresa, ma dipenderà molto dalle strategie della Fiorentina.

CHIEDI A PEDULLA'

Giampaolo: ciao Alfredo, non pensi che alla base del nostro calcio dovrebbe esserci la cultura della sconfitta? Ci danno un rigore che non c'è e non diciamo nulla, mentre al contrario si armano cannoni e si grida ai complotti. E poi ci vorrebbe un po più di coraggio a far esordire i giovani dei vivai! Grazie

Ci vorrebbe un po' di tutto. E quello che tu segnali ha un'importanza fondamentale, eppure molto spesso non se ne trova traccia.

Luca: ciao mitico Alfredo, so che non mi dirai mai quello che pensi davvero fino in fondo, ma secondo te Allegri è un allenatore da Milan? Galliani deve smetterla di fare mercato con i sentimenti. Vogliamo un portiere, Benatia, Isla o Armero, Asamoah, Balotelli con Goetze trequartista. Ci vuole tanto? Via tutti gli ultra 30enni

Ma per fare quegli acquisti servirebbe un budget enorme per il mercato: il Milan lo investirà?

Federico Guglio: grande Alfredo, sono un tifoso milanista. Da quando c'è Allegri (e Ibra) si sente parlare di una cessione di Pato; secondo me è assurdo vendere un giocatore così giovane e talentuoso, che nonostante i tanti infortuni ha fatto già 61 gol ufficiali, di cui molti da campione. Leggo che comunque il Milan può fare a meno di Pato, ma mi chiedo, con Ibra verso i 31, Robinho che si sacrifica ma è un disastro da goleador, perchè cedere l'unico fuoriclasse del futuro,che comunque è stato spesso decisivo (specie quando manca Ibra,vedi derby decisivo dell'anno scorso?). Inoltre non vedo un giocatore che messo al posto di Pato possa aumentare il potenziale del Milan. Per quanto aspettiamo la definitiva "consacrazione" da un paio d'anni, ha solo 22 anni, non può che migliorare e diventare uno dei più forti attaccanti in circolazione. La plusvalenza stessa di cui parlano, potrebbe essere molto più alta se ceduto tra qualche anno (come Sheva e Kakà per capirci). Che ne pensi? Ciao e grazie.

Assolutamente in sintonia con te.

Marco: salve a giugno il Milan prendera un terzino sinistro? E la questione Tevez potrebbe riaprirsi? Grazie

Il famoso esterno sinistro è molto più di una priorità. Facciamo un fioretto: non parliamo di Tevez per almeno tre settimane.

Marco: sono un tifosissimo del Napoli e penso di essere obiettivo dicendo che non stiamo giocando bene. Secondo me il motivo principale di questa flessione è dovuta al fatto che Mazzarri pensa sempre a schierare la difesa a 3 (dall'inizio partita) anche quando affronta "piccole" squadre, con la conseguenza che attacchiamo con pochi giocatori, mentre una difesa a 4 sarebbe più equilibrata e permetterebbe in fase offensiva di attaccare con più elementi, inoltre schierando un centrocampo con 2 mediani e Inler quest'ultimo avrebbe più aiuto e ne gioverebbe il gioco. Che ne pensa?

A livello tattico spesso il Napoli diventa prevedibile e Mazzarri si sforza poco per una minima inversione di tendenza.

Luca: per quali motivi Reja non è stato aiutato col mercato di gennaio dopo che aveva chiesto rinforzi? Secondo me non servivano grandi colpi ma almeno qualcuno in grado di far rifiatare i titolari. Partendo Cissè doveva arrivare qualcuno. Secondo te Iaquinta avrebbe potuto essere un'alternativa? (è un vero peccato la squadra sta facendo bene ma così farà fatica e già si è visto). Nainggolan, Behrami, Giovinco, Jovetic e Bale potrebbero essere obbiettivi reali di mercato della Juventus? Qualcuno di questi ha più del 40% di possibilità di arrivare? Continuo a sentire che la Juventus ha speso molto nel mercato. Non sono dello stesso parere. Non mi sembra che abbia preso un paio di giocatori da 30-40 milioni con 10 di ingaggio. Sicuramente ha sbagliato degli acquisti, ma secondo il mio modo di vedere ha speso il giusto soprattutto considerando le uscite di gennaio. (fossero arrivati Bale e Sanchez ...). Il deficit di bilancio dipende da situazioni pregresse.

Reja è stato illuso e poi tradito: Lotito tornato alle origini quando si svegliava negli ultimi due giorni di mercato e non riusciva a centrare gli obiettivi. I nomi che fai per la Juve del futuro ci stanno tutti, ma sta tranquillo che Giovinco non tornerebbe se non avesse la minima garanzia. E per prendere Bale ci vorrebbe uno sforzo enorme.

Rodolfo: ciao Alfredo, un paio di domande sull'Inter: gli innesti di Juan e Guarin sono validi in ottica futura? E, quante possibilità ci sono secondo te che Moratti affidi la "rifondazione" a Capello? Grazie

Guarin mi piace molto. Capello e l'Inter un discorso per il momento di archiviare con la possibilità di prenderlo presto in considerazione.

Luca: Buongiorno, so che non mi risponderà mai e se per caso lo fa, non mi risponda con un'analisi diplomatica perchè non tutti i tifosi hanno l'anello al naso. Voglio con la presente far arrivare un messaggio a Galliani: ora basta prenderci in giro! Una squadra senza fame, grinta, condizione mediocre, vecchia, dove Ibra, El Shaarawy (in futuro) e Thiago Silva si salvano in un marasma di giocatori mediocri. Un allenatore da serie A, ma con zero carisma per poter allenare una squadra che dovrebbe essere ai primi posti. Manca un portiere, terzini e centrocampo. Non venitemi a parlare di assenze, perchè la Lazio falcidiata di assenze ci ha battuto con un 2 a 0 secco e una Juve infarcita di seconde linee ci ha umiliato sul piano della corsa e della grinta. Ora che è libero Fabio Capello dobbiamo prenderlo subito, per favore, fate un sondaggio e spingete in questa direzione, vogliamo un allenatore alla Conte e alla Mourinho! Grazie da un tifoso senza anello al naso. Luca Ronchi di Bergamo

Prendo atto, cosa dovrei rispondere?

Luca: mi piacerebbe che al vincitore della Coppa Italia venisse assegnato un posto champions, visto che hanno abolito la Coppa delle Coppe. E che offrisse anche un salvagente salvezza. Cosa ne pensi? Comunque sia personalmente penso che ieri sera si sia vista una partita ben giocata da entrambe. Caceres dalla vecchia Juve è stato scartato per motivi tecnici od in seguito a problemi di pubalgia?

Soltanto in quel modo la Coppa Italia avrebbe grande fascino e appeal fin dai primissimi turni.