Vincenzo Di Maso:
Caro Alfredo, per quanto riguarda la Roma ho il mio pensiero. Qualcuno ha pensato che il calcio spagnolo, fatto di tocchi e tocchetti, stesse anni avanti. Si sbagliava nettamente. I risultati catastrofici lo stanno dimostrando. Forse attraversiamo un momento di crisi, ma la tattica è ancora di casa in Italia. Se avessero preso Ancelotti, con la rosa che hanno, secondo me starebbero vicinissimi a Juve e Milan. Qualcuno dice che bisogna aspettare Luis Enrique: per me, aspettandolo, la Roma perderebbe solo posizioni, soldi e svaluterebbe i giocatori. Che ne dici? Un caro abbraccio.
Aspettiamolo, aspettatelo. Per molto meno un allenatore italiano sarebbe già a casa.
Gaetano Messana:
Ciao Alfredo, il mio pallino è riuscire a capire chi sarà il centrocampista che l'anno prossimo sostituirà Van Bommel. Io vedrei benissimo Gerrard, di lui nn si parla più ma secondo me avrebbe le caratteristiche tecniche e fisiche che ricerca Allegri, fortissimo fisicamente e bravo a impostare. Quanto potrebbe costare il suo cartellino?
Il cartellini magari sta scendendo, ma dubito ci siano le condizioni per portarlo in Italia. E poi lui ne avrebbe voglia?
Erik Vignali:
E' vero che il Milan sta lavorando per portare a giugno De Rossi in rossonero?
Montolivo dove è diretto?
Tra De Rossi e il Milan ci sono stati contatti molto sotterranei, dipende da Daniele. Ho scritto un editoriale recentemente. Capitolo Montolivo: il Milan ha un vantaggio sulla concorrenza, ma vorrebbe evitare di prenderlo a zero e di fare uno Sgarbi alla famiglia Della Valle.
Fiore Capasso:
Non pensi che sia il caso di togliere la clausola rescissoria nel contratto di Lavezzi?
Lo penso da tempo.
Ilenia E Bruno Morfuni:
Pedullà sei propio informato di tutto! Secondo te il Milan arriva in fondo nella Coppa Campioni a me piace chiamarla cosi come a vecchi tempi.
In fondo significa vincerla? Se il Barcellona si fermasse...
Francesco Greco:
Grandissimo Alfredo, sono un tifosissimo della Nocerina che ti segue con simpatia perchè sei molto competente. Avrei una domanda da farti: all'inizio del campionato avevi detto che la Nocerina poteva far bene e che era una squadra che ti piaceva così come il suo allenatore. Oggi cosa pensi di questa squadra? Potrà riuscire a salvarsi facendo degli innesti giusti? A tal proposito che notizie hai in merito, si sta muovendo la società? Grazie Francesco da Milano
Sono sincero, non pensavo a una squadra così disorganizzata in difesa. Bisogna correre ai ripari e non sprecare tanti punti, come accaduti nell'ultimo periodo.
Carmelo Gulli:
Alfredo, esiste qualche concreta possibilità che Amauri rimanga in Italia?
Qualcuna, non troppe.
Andre Faròcomebaglioni:
Sapresti farmi 2 o 3 nomi per il Genoa a gennaio? Gli altri fanno mille nomi ma io ascolto te, hai qualche idea tua? La punta chi potrebbe essere? Mancano: un centrocampista che abbini gamba e tecnica e un tornante di livello. Qualche nome lo hai? Grazie mille!
Dipende da chi sarà l'allenatore, Malesani si gioca molto nelle prossime due partite.
Antonio Sarnataro:
Il Napoli non farebbe bene a portarsi di nuovo a casa un centrocampista come Ciano e un attacante come Insigne senza spendere un euro e andare a cercare argentini come gli ultimi aquisti fatti. Perchè Mascara che ha fatto sempre bene quando giocava è finito in primavera? Alfredo vorrei una tua opinione, grazie mille.
Ciano e Insigne hanno talento, ma devono maturare altre esperienze prima di entrare nel gruppo Napoli. Capitolo Mascara: sinceramente si immaginava che lo spazio non sarebbe stato troppo.
Gé Di Niola:
Grande Alfredo, complimenti vivissimi per le competenze calcistiche, sei unico.
Volevo chiederti se Ranieri dopo queste magre figure (anche nelle scorse partite ha vinto ma non convinto) rischia la panchina. Un abbraccio
Non credo rischi, a meno che non perda le prossime tre di fila.
Katia Stagno
Ciao Alfredo che ne pensi del nuovo modulo della Reggina? Contro la Sampdoria ha giocato benissimo
Incoraggiante, ma improvvisato. Nel senso che ci vuole abbastanza tempo per memorizzare i meccanismi.
Eugenio Iacobucci:
Ciao Alfredo. Volevo chiederti, secondo te, quale squadra di Serie A è più vicina al nostro mostruoso Riccardo Cazzola. Grazie. Eugenio da Castellammare di Stabia.
Il Chievo ci ha provato più degli altri.
Alessandro Greco:
Ciao Alfredo come si comporterà la lega calcio al riguardo della partita Padova-Torino causata da ripetuti black aut elettrici che hanno di conseguenza spento i riflettori dello stadio durante lo svolgimento della partita... l'articolo 17 sportivo parla chiaro in questi casi va data la vittoria a tavolino alla squadra ospite sarà così? Vorrei una tua opinione in merito ciao e grazie.
Capisco le tue motivazioni, mi sono già espresso, non sarà una decisione semplice.
Amedeo PeterPan Baratta:
Aggiornaci sulla vicenda di Padova, è vero abbiamo giocato davvero male ma il regolamento è chiaro vittoria a tavolino per il Torino esatto?
Vedi sopra.
Michele Poziello:
Salve Alfredo, la mia domanda riguarda la Sampdoria: oltre la mentalità che serve per affrontare una categoria lunga e dura come la Serie B, manca qualcosa a livello di quantità? Le qualità ci sono ma mi capita di vedere giocatori molli e stanchi, hanno già mollato?
Non hanno mollato, avvertono il peso di una situazione difficile. Certo, così esiste il rischio d salutare promozione diretta, ma ci sono i margini per rimediare cambiando qualcosa a gennaio.
Stefano Pappalardo:
Ciao Alfredo, a Catania Pablo Ledesma non viene neanche convocato da un paio di partite,che succede? Non ha rinnovato il contratto e quindi non viene convocato? Inoltre ho letto di un interessamento per Marchesin del Lanus confermi? Grazie buon lavoro
Marchesin vecchio flirt.
Antonio Risoli:
Ciao Alfredo, volevo chiederti che fine ha fatto Mexes nel Milan. Perchè non gioca mai? E' ancora infortunato?
Stasera gioca in Champions.
Diego Roger:
Buonasera signor Pedullà, prima di tutto Le faccio i complimenti per la grande professionalità con la quale svolge il Suo lavoro. Novità sul fronte allenatore Lecce?
In bocca al lupo a Cosmi.
Massimiliano Russo:
Secondo te Eduardo Vargas è il giocatore giusto per il Napoli a gennaio?
Ma anche per giugno non sarebbe male.
Gianluca Caboni:
Ciao Alfredo, Inzaghi a Cagliari è fantacalcio? Secondo te Cellino punterà più su un giovane o su un affermato in età avanzata? Ammesso e non concesso che Cellino punti su qualcuno...
Inzaghi a Cagliari sinceramente non mi risulta.
Claudio Kevin Prince Pisi:
A gennaio chi potrebbe prendere il Catania al posto di Maxi Lopez?
Te lo dirò al più presto.
Salvatore Nicosia:
Ciao Alfredo mi sai dire qualche nome Top del prossimo mercato estivo juventino? Toglimi una curiosità, ma tu per quale squadra tifi?
Sono di Reggio Calabria, quindi... Mercato estivo Juve: un grande attaccante e un determinante esterno sinistro.
Salvatore Martusciello:
Ciao Alfredo, ho sentito che in caso di qualificazione agli ottavi il Napoli interverrà attivamente sul mercato? Confermi? Se sì, puoi già darci qualche nome?
Non aspettarti grandissime cose.
Warren Cuccurullo:
Ciao Alfredo alla Juventus secondo te oltre ad un centrocampista, arriverà un centrale difensivo tipo Alex, oppure un terzino sinistro con lo spostamento di Chiellni nel ruolo di centrale?
Più un centrale, magari entrambi.
Tommaso Boi:
Il Milan prenderà dei terzini nel mercato di gennaio?
Forse a sinistra.
Mario D'Intino:
La Juventus ha chiesto 443 milioni... ma non li dovrebbe chiedere a Moggi?
No comment, non impazzisco per questi discorsi. Eppure molta gente ci trascorre giornate intere
Giancarmelo Gangemi:
Buonasera Pedullà secondo lei che probabilità ci sono che Maxi Lopez vada al Milan?
Sì, anche se arrivasse Tevez. Prendere un altro attaccante sarebbe automatico se Inzaghi decidesse di andare via ed El Shaarawy chiedesse una soluzione per giocare con continuità.
Cesare Ledro:
Buona sera Pedullà, sa se per il centravanti Gabbiadini ci sono offerte in Serie A? Con un Denis così è veramente improbabile che giochi però per un talento come lui è veramente un peccato non poter giocare con continuità.
Grazie
Al Milan piace molto.
Fiore Capasso:
Ti volevo chiedere: se il mio Napoli passa agli ottavi di Champions, ci può essere un grande colpo già affermato per gennaio? Ciao Alfredo
Dipende: grande in che senso? Uno come Chivu?
Gianni Ottimista:
Perchè non si parla più di Kakà?
Perché evidentemente non ci sono i margini
Gaetano Fane:
Romulo o Montolivo alla Juventus, a che percentuali siamo? Che fine ha fatto Floccari? Credi realmente che uno come inzaghi lasci il Milan? Grazie caro
Niente percentuali, scusami, ma non siamo ancora nella fase calda. Floccari ha pagato l'infortunio. Inzaghi sta decidendo in questi giorni: potrebbe anche chiedere di andar via.
CHIEDI A PEDULLA'
Elio:
Alfredo ciao: 1) La Lazio segue qualcuno in particolare per il mercato di gennaio? 2) Palombo percentuali tra restare e partire. 3) Hiddink , Van Gaal , Ancelotti ... tre top coach a spasso , si possono accasare da qualche parte entro fine anno?
Piace Kuzmanovic, ci sono stati sondaggi per Diarra, intriga Naingollan. 2) Situazione in bilico, ma andare via adesso dopo aver chiesto di restare in estate non sarebbe bello.
Luca:
Ciao Alfredo secondo te sono vere quelle voci che danno sia Mazzarri che Bigon in partenza per fine anno? Avvicinando Corvino al Napoli? Grazie sei il numero uno
Riparliamone.
Antonio:
Ciao Alfredo, la mia Lazio ha bisogno di centrocampisti! Hai qualche notizia su qualche giocatore vicino o per lo meno in trattativa? Grazie
Vedi sopra.
Daniele:
Ciao caro Alfredo, per il centrocampo della Lazio si parla di Kuzmanovic. Io credo sia l' ideale. Hai qualche notizia in piu sulla trattativa? Grazie
Sarebbe un buon acquisto, ci sono stati contatti.
Ettore:
Alfredo, questa settimana sono stati fatti moltissimi nomi per il mercato della Lazio tra cui Hummels, Thiago Alcantara e Armero. Hai conferme in merito o sono solo voci?
Ho appena risposto a un tifoso della tua stessa squadra.
Angelo:
Ciao Alfredo come vedresti Cerci al Milan ? Mi sembra un ottimo esterno ciao grazie
Ma nel Milan sarebbe di difficile collocazione.
Tommaso:
Vorrei sapere se il Milan ha intenzione di acquistare un terzino a gennaio, dato che Taiwo è praticamente inesistente nei progetti di Allegri. Grazie
Possibile, ma per ora Tevez ha la precedenza.
Mario:
Ciao Alfredo sento parlare di un addio di Pippo Inzaghi...ma è vero che Cagliari è una possibilità? Grazie e complimenti
Cellini avrà anche sondati, ma credo che Pippo cerchi altro.
Antonio Foccillo:
Caro direttore, lei crede davvero che la Juventus prenderà un difensore centrale e/o un terzino sinistro? Nonostante anche il centrocampo vada rinforzato, ritengo che sia la difesa il ruolo dove sia necessario intervenire prontamente dato che in estate, per motivi che ancora non riesco a spiegarmi, si è preferito rafforzare altri reparti . Le faccio questa domanda perchè sento sempre più insistentemente parlare di Kuzmanovic dello Stoccarda, mentre i difensori seguiti fino ad ora sembrano convincere sempre meno i dirigenti bianconeri, almeno stando agli articoli di questi giorni. Hummels o magari Howedes dello Schalke non mi dispiacerebbero.
Hummels sempre nei pensieri, ma la valutazione spaventa, in effetti sembra eccessiva. Kuzmanovic sarebbe una buona alternativa.
Claudio Pozzi:
Ciao Alfredo! Torno a scriverti dopo un po’ di tempo. Da juventino, sono ampiamente e prevedibilmente soddisfatto di questo inizio di Campionato. Antonio Conte è un allenatore-motivatore da urlo, è il nostro autentico valore aggiunto. Speriamo di continuare così, “ma voliamo basso” (cit. Conte). Ma oggi vorrei soffermare la mia attenzione su un calciatore bistrattato ed umiliato con commenti a dir poco deprecabili: Simone PEPE. Ho sentito insulti tipo “brocco”, “pippone”, “scarsone”, “piedi di tolla”, addirittura “l’anticalcio”
Direi che il buon Simone si sta togliendo parecchie soddisfazioni quest’anno, adesso è a 3 gol consecutivi nelle ultime 3 partite, e la sta mandando in gola ai suoi detrattori. Premetto che io non insulto mai i giocatori, non è nel mio stile, semmai faccio commenti tipo “buon giocatore ma non da big”, “ottimo giocatore”, “talento sopravvalutato”, limitandomi ad un gergo corretto. Inoltre, ho visto tutte le partite lo scorso anno, ed era uno dei “meno peggio”, che con impegno ed applicazioni salvava la faccia. Io credo questo: Pepe è un buon giocatore, ma ha la testa da giocatore importante, da atleta importante, e quindi fa cose a volte da giocatore importante, almeno da ottimo giocatore. Lui stesso lo ha detto: “se non sei un Campione ma un buon giocatore, devi metterti al servizio della squadra per compensare il divario”. E adesso Pepe è imprescindibile per questa Juve, sul piano tattico, dinamico, caratteriale. Ricordiamo che anche Conte non aveva piedi da fenomeno, ma il carattere era (ed è) da fuoriclasse assoluto. Grazie Simone, ti riesci a far apprezzare da noi tifosi bianconeri e ti sei riconquistato meritatamente la Nazionale di Prandelli. Come la pensi tu?
La penso come te.
Nabecciano:
Ciao Alfredo, come la vedresti questa Juventus: Buffon, Lichtsteiner Chiellini Barzagli Bale, Vidal Marchisio Pirlo Pepe, Matri Vucinic. Con le cessioni di uno tra Elia e Krasic, quella di Amuari e solo risparmiando i cartellini dei vari Iaquinta, Grosso, Motta Marotta potrebbe racimolare un bel gruzzoletto per operazioni relativamente "economiche" per rafforzare la panchina, come magari Palombo che potrebbe fare il vice Marchisio o il vice Pirlo, e Caceres duttile sia per il centro che per la fascia difensiva..e spendere poi tutto il budget per Gareth Bale..Sogno troppo eh?! Grazie
Ma non si tratta di un sogno impossibile. Importante che non sia un incubo