Lopez andrà alla Roma? Chi segue il Milan?

Pubblicato il 11 ottobre 2011 alle 17:11:14
Categoria: Calciomercato
Autore: Redazione Datasport.it

Gaetano Fane: ciao Alfredo, con la sosta del campionato vorrei porti una domanda sul campionato di B, ovvero quali sono secondo te quei 3/4 giocatori che si stanno mettendo in evidenza nei rispettivi club, esclusi i big della categoria? Io provo a dire la mia,provando ad avvicinarmi al tuo pensiero e dico: Borghese, Cofie, Insigne, Cutolo. Settimana scorsa, prima che pareggiasse con il Sassuolo, dicevo la mia su Atzori e sullo scarso impatto sulla squadra. Ora la butto lì e magari potrai rivolgere la mia domanda a mister Delio Rossi: se è disposto a scendere di categoria in caso di chiamata della Samp? O il suo obiettivo è rivolto solo ad allenare una squadra di vertice? Grazie e saluti

I nomi che fai sono giusti, ma su Borghese aspetto ancora un po’. Quanto a Delio Rossi mi stupirei se, dopo aver rifiutato la scorsa estate, entri nell’ordine di idee di accettare adesso un’eventuale chiamata della Sampdoria.

Luca Abignente: gentile dottor Pedullà, mi scuso preventivamente per il disturbo ma la possibilità di chiederle un parere è troppo allettante per farmi fermare davanti a cordialità di sorta: lei cosa pensa di questo Napoli? Davvero abbiamo qualche possibilità? Attendo una sua pronta risposta fiducioso che il suo punto di vista corrisponderà alla realtà dei prossimi mesi e la ringrazio per l'attenzione.  

Gentile Luca, lo dicono i fatti: il Napoli è pronto, prontissimo. Non so se vincerà lo scudetto, ma sarà autorevolmente nel giro. E se dovessi passare il turno in Champions, sarebbe una bella risposta a tutti i gufi che avevano sentenziato l’eliminazione il giorno del sorteggio.

Toto Montisci: caro Alfredo era da molto che non ti scrivevo. Innanzitutto ti dico che sono dispiaciuto di non poterti più seguire su Sportitalia in quanto nella mia zona non c'e il segnale. Questione Ibra: è mal di pancia? Se sì, è più probabile la cessione a gennaio o a giugno? Cosa ne pensi di Damiao? Potrebbe arrivare al Milan già a gennaio? A presto Alfredo sei un grande

Ibrahimovic è fatto così: prendere e lasciare. Vedremo gli sviluppi, ma dal mio punto di vista sono state fatte troppe supposizioni, alcune sbagliate, dopo il suo sfogo. Non sono tanto convinto che il Milan sia andato in Brasile soltanto per Damiao.

Davide Digiglio: ciao Alfredo, volevo sapere cosa pensi di Missiroli (secondo me maturato moltissimo) e del giovane Ragusa. Saluti

Missiroli sta dimostrando di essere pronto e maturo per il definitivo decollo. Ha acquisito quella personalità e quella sicurezze necessarie per il salto di qualità. La tecnica non si discute. Ragusa ha grandi mezzi e grandi numeri.

Simone Libri: ciao Alfredo, complimenti per tutto!! Qualche domanda:
1 - Alla Reggina secondo me mancano due centrali difensivi ed un numero uno degno di questo numero per puntare almeno ai play off. Emerson è molto lento, Cosenza un picchiatore pasticcione, Marino non capisco perché abbia il posto fisso e Burzigotti è perennemente alle prese col ginocchio, Adejo ha margini di miglioramento. Tu che ne pensi?
2 - Il Milan ha evidenti problemi a centrocampo. E non credo Montolivo sia la soluzione a tutti i problemi, anzi. Sbaglio?
3 - Oltre i problemi citati anche la difesa non scherza: Nesta ormai non può giocare sempre, purtroppo. In Yepes non vedo fiducia da parte di Allegri, Bonera non è da Milan, Mexes viene da un grave infortunio. Non sarebbe il caso, se si vuole vincere, di prendere un centrale?
4 - Emanuelson non mi garba. A te?


1)La penso abbastanza come te. 2) Montolivo non sarebbe la soluzione di tutti i problemi, ma una soluzione sicuramente sì. 3) E’ possibile che il Milan prenda un altro centrale difensivo, ma Mexes ormai ha recuperato bene. 4) Di sicuro non mi fa impazzire.

Gamber Ones: Alfredo ci sono possibilità di mandare via Torrente? Qui non piace a nessuno, sembra di vedere una squadra degli anni '80.

Anche a me il Bari piace poco. Anche se i risultati non sono malvagi.

Jennifer Harman: Alfredo ma dove vuole arrivare questa Nazionale? Farà la stessa fine dell'Italia di Lippi ai Mondiali? Mi sa proprio di sì.

Non credo, almeno mi auguro che non vada come dici tu.

Fabrizio Fresk Cardone: ciao Alfredo sono un tuo grandissimo ammiratore. Ti seguo ogni giorno con grande ammirazione per la tua sconfinata cultura calcistica. Volevo farti due domande, una su Salamon (che mi ha impressionato quanto a personalità, mi sembra il nuovo Busquets) il gioiellino del Brescia se può arrivare sul serio in una grande squadra nel giro di poco tempo, e l'altra sul nuovo fenomeno del calcio, Iturbe, se pensi possa essere il nuovo Messi. Grazie e ancora complimenti :)

Salamon è fortissimo, non a caso è seguito dai club più importanti. Ho visto la partita di Padova, mi ha impressionato: fisico, personalità, mezzi tecnici, il Brescia sa già che per Salamon ci sarà la fine. Su Iturbe aspettiamo: molto spesso si mettono le etichette con un po’ do fretta. Prima di definirlo il nuovo Messi ci andrei piano.

Claudio Laganà: caro Alfredo ma Conte quando farà giocare Quagliarella? E' il migliore!

Non lo so se lo farà giocare. Di sicuro se continuasse a finire in panchina o in tribuna sarebbe un problema aperto.

Alessandro Contillo: Alfredo cosa ne pensi della scelta di Peppino Pavone di ripartire al Foggia con mister Bonacina? Sembra si tratti di una squadra paurosamente solida ma priva per il momento di attacco.

In effetti agli allenatori deve dare il materiale per potersi esprimere. Altrimenti diveta tutto complicato.

Cristian de Cesare: ciao Alfredo sono un tifo della Juve volevo sapere nel mercato di gennaio chi parte è chi arriva.

Siamo alle prime schermaglie, sarai informato per tempo.

Nunzio Brancaccio: Alfredo secondo te Ranieri è più bravo di Gasperini o ha capito che per quella squadra occorre usare metodi più classici e più tranquilli? E l'esonero di Gasperini è per i suoi errori o gli errori li ha fatti anche la dirigenza?

Ranieri ha semplicemente capito che per allenare l’Inter non è importante agire da sergente di ferro, ma diventa fondamentale avere un buon rapporto con la squadra.

Gaetano Fane: Alfredo sembra dai giornali che la Juventus d'ora in poi farà sul serio in termini di acquisti. Si parla di Tevez, operazione difficilissima, ma qui sembra che Marotta voglia fare un'operazione simile a quella che portò Cassano alla Samp. Quanto c'è di vero? Poi si parla anche di Cahill, Hummels, Kolarov, oltre a Rodolfo. Sono solo bufale o qualcosina inizia a muoversi?

Gaetano, si parla, si parla, si parla. Di sicuro cambieranno diverse cose in attacco, la posizione di Amauri, Iaquinta e Toni potrebbe essere risolta con scelte chiare e precise. Ti terrò informato.

Girolamo Ruggiero: Alfredo, che ne pensi di Nicolas Lopez? E' vero che è molto vicino alla Roma?

Sì, è vicino. Anche se nelle ultime ore ci sono stati contenziosi e piccoli problemi.

Francesco del Regno: ciao Alfredo cosa ne pensi di Lotito che ha acquistato la Salernitana? Siamo sprecati per la D, in casa vanno 5 mila persone e in trasferta in 1500. Un saluto dai salernitani

Vi auguro di risalire presto.

Vito La Monica: Ciao Alfredo, sono un tifoso sfegatato del Palermo. Voglio farti i complimenti per la tua grande professionalità e per la tua grande simpatia. Una domanda: ma questo Vazquez è davvero forte come dicono? Ciao e forza Palermo!!!

Vazquez è un buon talento.

Giangregori Barone: Ciao Alfredo! Volevo chiederti come mai in Italia nessun club s'interessa a Giovanni Moreno del Racing? Io sono un tifoso del Catania e lo vedrei bene nella mia squadra del cuore. Ciao e forza Catania!

Qualcuno ti leggerà e prenderà atto della tua proposta.

Gianluca Mattacchioni Ssl: ciao Alfredo, spero che Lotito prenda in considerazione De Canio per l'anno prossimo in sostituzione di Reja.

Intanto aspettiamo il derby, tappa di fondamentale importanza.

Alessandro Palmieri: ciao Alfredo, premetto che sono un tifoso del Napoli, però volevo farti una domanda su Atzori. Secondo te l'anno scorso ha fatto un miracolo portando quasi in serie A la Reggina?

Alla guida della Reggina di sicuro Atzori è andato ben oltre la più rosea previsione.

Giuseppe Pavone: caro Alfredo sono un tuo sostenitore, volevo chiederti una cosa. Il problema dell'Inter possono essere i senatori?

Il problema è soprattutto la mancanza di ricambi a centrocampo.

Andrea Andr: ciao Alfredo, hai per caso qualche novità sul mister Massimo Morales? Grazie ciao.

Lo avremo ospite giovedì a Sportitalia.

Gaetano Fane: Alfredo un paio di domande. Chi si contenderà Benatia l'anno prossimo? Ho letto che Ramirez andrà via a gennaio, che ne pensi? Non era meglio per loro venderlo prima, viste le difficoltà del giocatore in questo avvio? Atzori in bilico? Io non mi sorprenderei di un cambio di panchina, la mia visione di questa Samp di inizio campionato è quella di schiacciasassi con le piccole, ma fa fatica con le medio/alte, a differenza di Ventura non ha dato un impronta al gioco.

Su Benatia ci sono le grandi, anche le milanesi. Certo che sarebbe stato meglio cedere Ranirez ad agosto se poi la soluzione è quella di lasciarlo partire a gennaio. I problemi della Sampdoria sono soprattutto psicologici: la serie B è dura, se non la affronti nel migliore dei modi rischi di fare testacoda.

Francesco Daniel Severi: che ne pensi di Aletti, neo presidente della Triestina? Secondo te ha un progetto oppure è l'ennesimo venditore di fumo?

Spero sia un progetto. Di fumo ne è stato venduto troppo a Trieste.

Bellucci Mely Palmieri: ciao Alfredo ma l'Inter è possibile che si prende Montolivo?

Il Milan è in vantaggio. L’Inter lo ha seguito la scorsa primavera.

Manuel Muraro: Grazie Alfredo per l'articolo che hai scritto sulla dignità calpestata del Lanerossi da parte di questi pseudo personaggi (Ca$$ingena), che oggi rappresentano il Vicenza Calcio, 110 anni di storia, che questo presidente (lo chiamo cosi, solo per comodità, ma come tifoso Vicentino non mi sento rappresentato) che ci sta per mandare in rovina!!

Adesso contano i fatti.

Forza Lanerossi Vicenza: Alfredo, grazie d'aver scritto in maniera chiara e netta qual è il vero problema del Lanerossi. Cassingena non è all'altezza di guidare una società gloriosa come il Vicenza, e l'ha dimostrato durante questi lunghi e tristi sette anni. Deve entrare nell'ordine di idee di chiedere un prezzo reale e non fasullo, come ha fatto finora, gli imprenditori disposti ad entrare ed investire ci sarebbero.

Non devi ringraziarmi, Vicenza merita di più.

Antonio Tony Rago: Alfredo non hai indovinato chi andava a Vicenza. Comunque sono d'accordo con te: Bonucci in nazionale una vergogna, poteva rimediare chiamando Cannavaro invece di Ogbonna.

Come si faceva a indovinare se hanno contatto un allenatore ogni tre ore? Comunque non mi hai seguito perché mercoledì sera ti ho parlato del contatto con Cagni.

Massimo Tambone: L'A.S. Bari in mano ad un presidente privo di ambizione e di amore, un presidente talmente avaro da preferire punti di penalizzazione in classifica agli stipendi dei calciatori, un presidente che ricorderò sempre per quello che non ha mai fatto per il Bari e non il  contrario, un presidente che può solo imparare dagli altri cosa vuol dire amare la propria squadra, un presidente che non ho mai amato e che non amerò mai. Mi vergogno di amare una squadra gestita da gente così. P.S.: l'amore per il Bari non retrocede mai. Perdona il mio sfogo Alfredo!

Tranquillo, ho letto con attenzione. Ma sono anni che va avanti così.

Domenico Abbondandolo: caro Alfredo, ecco alcuni nomi per ringiovanire la rosa del Milan nella prossima estate: Handanovic, Benatia, Asamoah, Montolivo e Balotelli. Cosa ne pensi?

Penso che sia presto per parlare della prossima estate. Pensiamo a gennaio.

Dino Roselli: signor Pedullà come si muoverà sul mercato l'Inter a gennaio?

Cercherà di rafforzarsi soprattutto a centrocampo.

Pietro Di Martino: scusa Alfredo ma non credi che Dossena meriti di essere chiamato a giocare in Nazionale in questo momento?

Io avrei chiamato Paolo Cannavaro.

Franzè Rocco Bruno: grande Alfredo. Sono tifoso della Reggina, non pensi che con Zeman la mia Reggina oltre al gioco (visto che per noi la serie A non è piu l obiettivo da diversi anni), ci possa far sognare? Ho visto il Pescara qui a Modena e mi sono divertito. Attendo una tua risposta grazie.

Zeman alla Reggina? In passato c’è stata questa possibilità, poi sfumata. Le squadre di Zeman fanno divertire, sono competitive, ma hanno sempre il difetto di una fae difensiva troppo allegra e poco considerata.

Davide Eat Sport: sul Vicenza condivido in pieno la tua secca analisi, che società di pagliacci, ci stanno trascinando nel baratro.

Ti auguro di evitare il baratro.

Maurizio: carissimo Alfredo, secondo me la favorita a sorpresa del campionato potrebbe essere la Roma che ha un grandissimo potenziale ancora inespresso. Cosa ne pensi? Grazie Maurizio.

La Roma per lo scudetto? Non credo, ma se sei tifosi giallorosso te lo auguro.

Gianluca Urbanels: ciao Alfredo la scorsa settimana mi hai detto riguardo le eventuali penalizzazioni del Bari che ci sarebbero state grosse novità e che non  sarebbe finita lì. Adesso mi hai messo curiosità per altre novità: volevi intendere sempre "mazzate" riguardo ai galletti o anche per altre squadre? E se sì quali? Grazie grande Alfredo

Sinceramente non so a cosa ti stia riferendo. Io parlavo della penalizzazione e del punto più busso, come minimo uno dei più bassi, nella gestione Matarrese a Bari.

Doriano Campano: Carissimo sig. Pedullà, vorrei sapere dopo 9 giornate di campionato cadetto, si è fatto un giudizio su questa Samp! Ci sono problemi ed è evidente, ma questa volta non si può imputare la società (Ha fatto una buona campagna acquisti in estate), ne l'allenatore (per la categoria è ottimo, anche se non mi sembra che sia entrato nello spirito Sampdoria). I giocatori giocano in maniera superficiale, arrivano sempre dopo sui passaggi e sui cross, e la partita contro il Sassuolo ne è stato l'emblema! Visto che lei è un grande esperto di calcio (oltre che di mercato) vorrei sapere quali sono le cause di questo crollo, e quali, secondo lei, possono essere i rimedi! La ringrazio per la cortesia, un caloroso saluto!!

Ci sono stati errori di vario tipo: non posso bocciare il mercato dopo averlo promosso, la rosa è buona, la difesa non ha un difensore scattante (e questo era stato segnalato) e un esterno migliore di Castellini. In attacco sarebbe stato forse meglio prendere Cacia o Bonazzoli anziché Piovaccari. Ma il problema più importante è secondo me un altro: la squadra non si è calata nell’atmosfera della serie B e non sarà semplice trovare la chiave giusta dalla sera alla mattina.

Zamir: Caro Alfredo 2 o 3 sera fa stavate discutendo perché Conte cambia modulo e giocatori (non tutti). Secondo te è un punto di forza quello di cambiare modulo in base all’avversario (Del Neri l'hanno massacrato perché giocava solo con 4-4-2)?

Secondo me è un punto di forza non avere soltanto un modulo e sapersi adattare.

Marco: Ciao Alfredo, complimenti per la disamina sul Vicenza Calcio. Pure io penso che Cristallini, oltre a Cassingena, abbia pesanti colpe sulla situazione attuale della mia squadra. Perchè, però, a tuo avviso, qui a Vicenza tutti lo difendono a spada tratta? I soldi mancano a Cittadella, a 15 km da noi, però lì mi pare che quando a competenza siamo proprio su un altro pianeta...

La competenza è fondamentale.

Elio: Alfredo ciao e complimenti per tutto: 1) Cosa non ha funzionato nell'Aglietti bis ad Empoli? 2) Raiola è da troppo tempo che non parla... cosa sta meditando sotto sotto? 3) A gennaio Tevez dove può finire ?

1)La fase difensive e l’organizzazione in generale. 2) per il momento non ci sono cose clamorose da segnalare. 3) Sarebbe bello se lo prendesse la Juve dopo aver perfezionato qualche cessione nel reparto offensivo, ma la strada è ancora lunga.

Matteo Davide: che cosa manca alla Juve in attacco? Dove si potrebbe mettere in attacco o come mettere Neymar e Lennon tutti e due velocissimi? Grazie

Neymar resta un sogno. Io farei lavorare Conte fino a metà novembre e poi prenderei una decisione definitiva sulle mosse da compiere in chiave mercato.