Non solo monti e sci, in Trentino anche il basket è molto più di uno sport. È un qualcosa in grado di coinvolgere intere comunità. Al fianco dei suoi atleti, un mare di tifosi appassionati pronte a sostenere alcuni tra i più bravi cestisti d’Italia.
A partire dal secondo dopo guerra, il Trentino-Alto Adige ha vissuta una vera e propria impennata di sportivi impegnati a più livelli su vari campi. Non da meno sono stati i risultati ottenuti nella pallacanestro, che oggi rappresenta, sia a livello maschile che femminile, un vero e proprio vanto per l’intera regione.
C’è un grande fermento in Trentino per ciò che riguarda il basket. Sono moltissime le squadre che militano in diversi campionati e che si cimentano con una serie di sfide ed opportunità. Inoltre, anche le squadre femminili stanno esplodendo con risultati di tutto rispetto. Sono infatti diversi i campionati in cui squadre regionali sono attualmente impegnate. Per le maschili spiccano le prodezze dell’Aquila Trento, attualmente militante in serie A e la Basket Piani Junior Bolzano, nella serie C Gold girone Veneto. Per le atlete rosa, invece, la Basket Club Bolzano e la Pallacanestro Bolzano entrambe in serie A2, girone Nord.
Questi club sono un vero e proprio vanto per i tifosi trentini e questo lo dimostra il fatto che sono sempre più i supporters che si riuniscono sugli spalti, omaggiando le squadre locali che si fanno avanti in panorami nazionali. Questo senza dimenticare i vivai e le squadre giovanili, il vero fiore all’occhiello del basket trentino, in cui crescono atleti molto in gamba.
Una passione, quella per la pallacanestro, che porta i tifosi a seguire le loro squadre del cuore in tutta Italia, come dimostra anche il crescente volume, intorno alle scommesse sportive della pallacanestro.
L’Aquila Basket Trento è una squadra italiana abbastanza giovane e vivace. È stata infatti fondata nel 1995, grazie alla fusione di due società minori, e dal 2014 ha ottenuto la promozione nella massima serie professionistica del basket.
Dalla sua promozione è riuscita ben due volte ad arrivare ad una finale di scudetto anche se ne è uscita sconfitta. La prima volta nel 2017 e la seconda nel 2018. Gli ultimi anni sono stati comunque anni proficui con un quarto posto conquistato nel 2021/22 e un sesto l’anno successivo. Entrambi i posizionamenti sono valsi la possibilità di qualificarsi alle Final Eight.
Attualmente la squadra è qualificata per la Coppa Italia e si trova in ottava posizione nel campionato nazionale. Negli ultimi match, la squadra ha dato prova di grande coesione ed energia, nonostante i problemi e le assenze di diversi pupilli della squadra.
L’ultima partita contro i milanesi ha messo in evidenza proprio questo: la squadra trentina gioca con il cuore, la resilienza e la lotta e lo fa fino all’ultimo secondo. Lo fa anche quando non riesce a portare a casa un risultato utile e pur conducendo per tre quarti e mezzo di partita.
La crescita della squadra la dimostra anche il numero di tifosi che, ad ogni partita, sostano diversi minuti per garantirsi un autografo o un selfie con i cestisti.
Non solo gli uomini ma anche le donne trentine si sono distinte, negli anni, per la loro voracità sottocanestro. Il Basket Club Bolzano è attualmente la principale società di pallacanestro femminile di Bolzano, nonché la più storica.
È stata fondata nel lontano 1952 ma la vera fioritura si è avuta negli anni 2000 e nello specifico nella stagione 2003/04 quando la promozione in serie A1, ha portati nuovi obiettivi e stimoli a tutta la società. Attualmente le cestiste trentine si trovano al settimo posto in classifica e, nonostante i risultati non siano sempre dalla loro parte, stanno dimostrando grande energia e dinamismo. Questo grazie ad una intensità e una grinta non del tutto scontati. Le Sister Bolzano sono attualmente ferme al terzo posto con meno di una decina di punti dalla prima in classifica.
Le cestiste sono pronte a vivere questo finale di campionato puntando al massimo e cercando di non lasciare per strada nessun punto che potrebbe tornare utilissimo ai fini di una eventuale vittoria di campionato. Una squadra che sta dimostrando quanto sia importante l’essere unite, specialmente in un periodo così impegnativo come sarà quello che dovranno affrontare nei prossimi mesi. La lotta per i playoff di promozione sarà senza dubbio difficile e serrata ma le giovani atlete hanno abituato gli spettatori a grandi imprese e questa volta potrebbero ripetersi.
Conclusione
In Trentino il basket sta vivendo una vera e propria primavera al punto da essere uno degli sport regionali più seguiti. Il merito di questo successo va senza dubbio alle società, sempre così attente alla crescita dei vivai ma anche al pubblico che, da sempre, abbraccia i suoi atleti con una calorosa partecipazione. Attualmente le squadre principali militano in serie A1 ed A2 rispettivamente per il campionato maschile e femminile. Una cultura sportiva, quella del basket in Trentino, destinata a crescere.