Al Castellani di Empoli l’Inter torna alla vittoria in Serie A dopo cinque partite in cui la squadra di Inzaghi aveva raccolto soltanto un punto. Una gara approcciata non in modo ottimale dagli ospiti che nel primo tempo non sono riusciti a totalizzare nemmeno un tiro in porta. Nel secondo tempo qualcosa è cambiato e in campo c’è stato il dominio di una sola squadra. Il gol dopo 3’ dalla ripresa di Lukaku ha destabilizzato l’Empoli di Zanetti che è rimasto inerme per tutto il secondo tempo, concluso poi definitivamente dalla seconda rete di Lukaku e dal gol di Lautaro.
Al termine del match hanno parlato alcuni protagonisti della partita.
Simone Inzaghi ha commentato in conferenza stampa la vittoria dell’Inter.
Queste le sue parole: “La partita è stata fatta subito bene, con predominio e con voglia di dominare la gara. Nel secondo tempo abbiamo mosso più velocemente la palla”.
Sui punti di penalizzazione tolti alla Juventus: “Io guardo la classifica attuale. Adesso la Juventus ha 59 punti, noi dobbiamo avere le certezze di una classifica. Così è difficile per tutti e, anche per la Juventus stessa”.
Sulla dirigenza: “La dirigenza mi è sempre stata vicina. Non si cercano mai colpevoli ma soluzioni”.
Questo invece il commento di Paolo Zanetti, allenatore dell’Empoli.
Sulla partita: “Nel primo tempo abbiamo avuto le migliori occasioni. Abbiamo incontrato una squadra che fa le semifinali di Champions e questo sottolinea i campioni che ha in rosa. Abbiamo lasciato troppi uno contro uno in mezzo al campo, e quando lo si fa contro queste squadre il rischio è sempre elevato”.
Cos’è mancato sul gol: “Quando si prende gol sicuramente qualcosa sbagliamo. Dobbiamo ora concentrarci su quello che potevamo fare meglio, non abbiamo avuto la capacità di essere incisivi. Ho visto una squadra coraggiosa, capace di sacrificarsi, cosa che non avevo visto la scorsa gara”.
Sulla salvezza: “Abbiamo fatto un girone d’andata straordinario, ora dobbiamo cercare di essere lucidi e ottenere punti nelle partite che contano. Se mettiamo lo spirito di oggi contro altre squadre possiamo raggiungere l’obbiettivo della salvezza”.
Sui pochi gol segnati: “Abbiamo il difetto di voler entrare in porta con il pallone, dobbiamo essere più cattivi e incisivi sotto porta”.
Sulle assenze dell’Empoli: “L’assenza di Vicario sicuramente pesa. Perisan lo sta sostituendo egregiamente. Ci sono mancati anche altri interpreti importanti come Akpa Akpro, Cambiaghi, Luperto”.
Anche Filippo Bandinelli, centrocampista dell’Empoli ha parlato in conferenza stampa nel post-partita.
Sulla partita e il proseguo del campionato: “Il primo tempo è stato equilibrato, abbiamo creato delle buone occasioni. Nel secondo tempo non siamo stati bravi mentalmente a difendere il primo gol. In questo momento è importante non perdere la lucidità e non creare drammi, ci aspettano tre partite importantissime e dobbiamo farci trovare pronte per portare più punti a casa possibili”.
Sul problema dei gol: “Ci sono delle idee che cerchiamo di mettere in campo, anche oggi abbiamo creato le nostre palle gol ma dobbiamo migliorare nell’essere incisivi. L’aspetto fondamentale è la determinazione e sappiamo che con più cattiveria possiamo fare anche più gol”.
a cura di Niccolò Pistolesi