"L'Italia è sempre stata molto competitiva, tiriamo fuori il meglio nelle grandi occasioni". Così Gianni Rivera, in un'intervista al quotidiano spagnolo As, risponde alla domanda sul perché gli azzurri non siano mai stati sconfitti dalla Germania in un grande torneo. "Prima o poi succederà, è chiaro - aggiunge l'ex fuoriclasse del Milan -, ma finora non ci sono mai riusciti".
Inevitabile andare con la mente alla celebre semifinale di Messico '70, vinta 4-3 dagli azzurri e passata alla storia come la "partita del secolo". "Sul 3-2 per noi - ricorda Rivera - credevo che le cose si sarebbero calmate. Invece la Germania pareggiò con Mueller al 110'. Poi io ho avuto la fortuna di segnare il 4-3".
Rivera non si sbilancia sulla corsa al prossimo Pallone d'oro: "E' un premio che va al miglior giocatore dell'anno, non al miglior giocatore nei mesi di giugno e luglio - sottolinea l'ex Golden Boy -. Pirlo? Ha fatto un grande campionato con la Juve e sta trascinando l'Italia. Ma chiunque lo vincerà lo avrà meritato".