Roger Federer, il mito ha fatto 100

Pubblicato il 3 marzo 2019 alle 11:03:42
Categoria: Tennis
Autore: Fabio Casati

Con il trionfo a Dubai, Roger Federer ha conquistato il centesimo titolo. Andiamo a ripercorrere una carriera di successi lunga ben 18 anni e iniziata dall'ATP di Milano conquistato nel 2001.

Che sia il migliore tennista di sempre non possiamo dirlo con certezza, che lo sia nell'era contemporanea però non ci sono dubbi e a 37 anni e mezzo suonati, Roger Federer sta continuando a fare la cosa che sa fare meglio: vincere. A Dubai è arrivato il tanto sospirato centesimo titolo in carriera, altro traguardo raggiunto dal campionissimo svizzero, che si è portato a 9 titoli dal record assoluto appartenente all'americano Jimmy Connors, fermatosi a quota 109.

Sono passati poco più di 18 anni dal suo primo sigillo, quando era ancora un teenager e alzò il trofeo dell'ATP di Milano, torneo che poi con gli anni è scomparso (ahinoi) dal calendario mondiale. Era il 4 febbraio del 2001. Da quel momento era nata una stella, ma in pochi forse avrebbero pensato che potesse brillare così a lungo nel firmamento del tennis mondiale. I numeri sono impressionanti e vedono il tennista di Basilea come il detentore del numero maggiore in assoluto di Slam vinti, 20 e così ripartiti: 8 Wimbledon, ribattezzato anche il giardino di casa Federer, 6 Us Open, 5 Australian Open e un Roland Garros, perchè la terra battuta è la superficie che più limita il suo enorme talento. Suo anche il maggior numero di finali nei 4 Major, 30.

Continua a leggere l'articolo e guarda l'infografica sui 100 titoli di Roger Federer su Skybet.it