Giornata positiva al Roland Garros per i colori azzurri: dei sei portacolori dell'Italia in campo, sono arrivate 4 vittorie e due sconfitte
Un martedì decisamente convincente per l'Ital-tennis, impegnata nel secondo giorno del Roland Garros. Buono l'esordio di Matteo Berrettini: il tennista romano numero 9 del tabellone ha sofferto solamente un set contro il qualificato giapponese Taro Daniel ma è riuscito a staccare il pass per il secondo turno. Berrettini ha iniziato benissimo, vincendo il primo set 6-0 e il secondo 6-4 ma nel terzo ha avuto un passaggio a vuoto, capitolando 6-4. Nel quarto, però, l'azzurro si è prontamente riscattato e con il punteggio di 6-4 ha vinto la partita. Per Berrettini al secondo turno c'è Coria, che ha sconfitto in tre set lo spagnolo Feliciano Lopez. Da segnalare un'altra vittoria per l'Italia, quella di Andreas Seppi che si aggiudica il primo match del 2021, eliminando Felix Auger Aliassime in quattro set. L'alto-atesino ha vinto i primi due parziali 6-3, 7-6, ha ceduto il terzo set con il punteggio di 6-4 ma poi ha vinto 6-4 il quarto, sconfiggendo il canadese, numero 20 al mondo.
Le gioie per l'Italia non finiscono qui: Marco Cecchinato ha battuto in quattro set il giapponese Uchiyama con il punteggio di 3-6, 6-1, 6-2, 6-4 e ora al secondo turno se la vedrà con Alex De Minaur, che invece ha sconfitto in tre parziali (6-2, 6-4, 7-6) l'azzurro Travaglia in un match comandato dall'inizio alla fine dall'australiano. Oltre a Travaglia, viene eliminato anche Salvatore Caruso che non riesce ad uscire dal periodo difficoltoso: l'azzurro perde il primo set contro l'australiano Duckworth 6-4, vince il secondo 6-3, ma cede gli ultimi due 7-6, 6-2 e deve così abbandonare il torneo francese. Ottima vittoria in campo femminile per Jasmine Paolini che regola in due set (7-5, 6-1) la svizzera Voegele e ora al secondo turno sfiderà la greca Sakkari, numero 17 del tabellone. Da segnalare l'esordio facile per Nadal (6-3, 6-2, 7-6) contro Popyrin mentre Rublev viene eliminato da Struff dopo cinque set.