Fabio Fognini approda al terzo turno del Roland Garros 2021 mentre Martina Trevisan, semifinalista in carica, si arrende al terzo set a Sorana Cirstea
Fabio Fognini c'è. L'aria di Parigi ha rivitalizzato il tennista ligure che, dopo aver vinto in tre set all'esordio contro il francese Barrere, fa lo stesso anche al secondo round contro Marton Fucsovics, numero 44 al mondo, e approda così al terzo turno quasi senza soffrire. Ottima la prova del numero 29 ATP, capace di comandare le danze sin da subito: dopo il break e il controbreak nei primi due turni di servizio, Fucsovics si porta sul 4-2 ma Fognini reagisce, breakka l'avversario e trascina il set al tie break dove permane l'equilibrio fino al 6-6 quando Fucsovics perde uno dei due servizi e Fognini chiude 8-6. Il secondo set va via in scioltezza (6-1 con due break) per Fognini e il terzo è sulla falsariga del secondo. Fognini breakka due volte Fucsovics, non concede nemmeno una palla break e, al primo match point, chiude con il punteggio finale di 7-6, 6-1, 6-2. L'azzurro vince e stacca il pass per il terzo turno: ora lo attende l'argentino Delbonis, che ha vinto 6-2 al quinto una battaglia lunga oltre tre ore contro lo spagnolo Andujar, che aveva eliminato Thiem al primo turno. 4-6, 6-1, 3-6, 6-3, 6-2 il punteggio in favore di Delbonis. 8 i precedenti tra i due con Fognini avanti 5-3 e capace di vincere l'ultimo, proprio al Roland Garros due anni fa in quattro set.
In campo femminile, invece, termina al secondo turno il cammino di Martina Trevisan: dopo la vittoria scaccia-crisi contro Van Uyvanck al primo turno in tre set, l'azzurra ha lottato con le unghie e con i denti contro la più quotata Sorana Cirstea. La romena, numero 54 al mondo, anche se non al meglio della forma l'ha spuntata in tre set. Nel primo, Martina non gestisce un break di vantaggio e il 6-4 del primo parziale lascia più di un rammarico. Nel secondo set, però, l'italiana aumenta i giri del motore, strappa per ben quattro volte la battuta all'avversaria e vince 6-3, trascinando la sfida al terzo set. Cirstea sembra affaticata e Trevisan, infatti, si porta sul 3-1 e servizio ma, complice un calo fisico anche dell'italiana, si arriva sul 3-3 prima e 4-4 poi. Cirstea strappa la battuta e serve per il match, Trevisan conquista anche due break point ma la romena è brava ad annullarle e a chiudere 6-4 al terzo, interrompendo i sogni di gloria dell'azzurra. Da segnalare l'uscita di scena di Belinda Bencic per mano di Kasatkina mentre le altre big avanzano quasi senza problemi.