Grande impresa di Marco Cecchinato al Roland Garros. L'azzurro, sotto di due set, riesce a battere il romeno Marius Copil e volare al secondo turno. Finisce 2-6 6-7 7-5 6-2 10-8 in una maratona di quasi quattro ore di gioco (3h44'). L'inizio, per il palermitano, è da incubo: subito doppio break per Copil e 0-4. Un vantaggio che il numero 94 della classifica Atp difenderà fino al 6-2 del primo parziale, chiuso in appena 28 minuti. Nel secondo, invece, a fare la differenza è il tie break, con il romeno che vola subito sullo 0-3: un vantaggio di due punti che si trasforma, al secondo set point, nel 7-4 che porta Copil avanti di due set.
A quel punto, inizia un'altra partita per Cecchinato: quando la sfida sembra indirizzarsi nuovamente al tie break, il palermitano riesce a strappare il servizio e chiudere sul 7-5, mentre l'avvio nel quarto parziale è sfolgorante: doppio break point e 4-0, un vantaggio che permetterà al classe '92 di chiudere sul 6-2 e pareggiare il conto dei set. A quel punto, servono due game di vantaggio, senza tie break, per vincere la sfida. I due tennisti mantengono il turno in battuta fino all'8-8, quando Cecchinato strappa il servizio e va sul 9-8. E' la giocata che vale la partita: il 25enne, al momento di servire per il match, non sbaglia e chiude l'ultimo parziale sul punteggio di 10-8, vincendo un set lungo 1h04' (più del primo e del quarto messi insieme), trovando un'impresa leggendaria.
Adesso, Cecchinato è al secondo turno, e affronterà l'autore di un altro miracolo: l'argentino Marco Trungelliti. Il numero 190 del mondo, infatti, da lucky loser è riuscito a presentarsi alla sfida contro Tomic noleggiando una macchina da Barcellona a Parigi e battere l'australiano in quattro set (6-4 5-7 6-4 6-4), volando al secondo turno. Al terzo, ci sarebbe uno tra Delbonis e Carreno-Busta.