Roland Garros: Nadal ancora re di Parigi, Djokovic ko

Pubblicato il 9 giugno 2014 alle 08:10:37
Categoria: Tennis
Autore: Redazione Datasport.it

Rafa Nadal conquista per la nona volta nelle ultime dieci edizioni (la quinta consecutiva) il Roland Garros battendo in finale Novak Djokovic col punteggio di 3-1 (3-6, 7-5, 6-2, 6-4) dopo 3 ore e 32 minuti. Il mancino di Manacor mantiene anche la prima posizione del ranking Atp, difendendosi dal tentativo di sorpasso del serbo, sempre numero 2. Il Roland Garros è l'unico torneo del Grande Slam che manca nella bacheca di Djokovic.

Il primo set, molto equilibrato, si decide all'ottavo gioco quando Djokovic concretizza la terza palla break chiudendo poi sul 6-3. Il serbo però cala fisicamente nel secondo parziale e perde il servizio decisivo nel 12esimo gioco. Nadal capisce le difficoltà dell'avversario e nel terzo set si porta subito sul 3-0: Nole prova a reagire ma i suoi sforzi vengono vanificati dallo spagnolo che si impone 6-2. Molto equilibrio nel quarto set, deciso soltanto nel decimo gioco con Djokovic che, distratto da un tifoso, commette il doppio fallo fatale. Al termine dell'incontro il serbo, nervoso, si congratula ironicamente col pubblico parigino.

Con questo successo Nadal entra nella storia vincendo 5 volte consecutive il Roland Garros, realizzando un'impresa che nel dopo guerra non è riuscita nemmeno a Bjorn Borg (fermo a 4 di seguito).