Roma 2020, Petrucci: "Un sogno svanito"

Pubblicato il 14 febbraio 2012 alle 17:14:58
Categoria: Olimpiadi
Autore: Redazione Datasport.it

Gianni Petrucci non nasconde l'enorme delusione suscitata dal 'no' di Mario Monti al supporto della candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2020. Il presidente del Coni si è detto profondamente ferito: "Svanisce un sogno - ha affermato -. Il progetto era serio e credibile, con conti ben fatti. In due anni non abbiamo fatto nulla di strano e di diverso rispetto a quanto il governo italiano ci aveva chiesto: il compito è stato perfetto, il voto non è stato degno".

"Ci sono rimasto molto male - ha proseguito Petrucci - anche perché la risposta è arrivata solo l'ultimo giorno. L'ho detto a Monti serenamente e con grande convinzione, abbiamo compiuto il nostro dovere. Nessun piagnisteo, non mi sento umiliato. Dentro di me, però, resterà una grande ferita". Il numero uno dello sport italiano ha espresso tutta la sua amarezza: "Sono convinto che si debba tagliare in questo momento di difficoltà, ma anche che si dovesse coltivare un sogno futuro. E le Olimpiadi sarebbero state un investimento futuro"

"Da domani parlerò di altro, torneremo alla nostra quotidianità, non tornerò più sul progetto olimpico - ha aggiunto Petrucci -. Ce l'abbiamo messa tutta, dico grazie a tutti coloro che hanno partecipato al progetto.  Mi immagino i titoli di domani sui giornali: "Serietà del governo". Che strumenti ho per dissentire? Sono un normale cittadino, ma sono anche il presidente del comitato olimpico e devo correttamente attenermi alle decisioni del governo".