Roma 2024, Montezemolo: "I Giochi di tutta Italia"

Pubblicato il 2 luglio 2015 alle 18:24:33
Categoria: Olimpiadi
Autore: Redazione Datasport.it

Procede spedita la missione dell'Italia con la candidatura di Roma per ospitare i Giochi Olimpici del 2024. Questa mattina, nella riunione che si è svolta all'Expo a Milano, il Consiglio nazionale del Coni ha deliberato all'unanimità (64 voti su 64) di designare Roma città italiana candidata a ospitare Olimpiadi e Paralimpiadi del 2024. "E' molto significativo che questo messaggio sia partito da Milano. Non sarà solo un'Olimpiade della Capitale, ma anche dell'Italia", ha detto Luca di Montezemolo, presidente del comitato promotore di Roma 2024.

"Oggi a Milano il Consiglio nazionale del Coni ha completato in modo più che soddisfacente il primo decisivo tratto del percorso di candidatura per Roma 2024. E' un segnale importante, perchè arriva dal mondo dello sport, per una manifestazione che è prima di tutto una grandissima festa dello sport e dei suoi atleti. Mi ha fatto molto piacere in questo senso il sostegno e l'incoraggiamento che oggi mi hanno trasmesso i presidenti di tutte le Federazioni sportive. E' una bellissima iniezione di fiducia per tutti noi che stiamo lavorando al progetto, e che segue l'altrettanto decisivo e pieno appoggio espresso dal presidente della Repubblica, dal governo Renzi, dalle Università di Roma e in modo costruttivo dalle associazioni ambientaliste e dalla stessa Assemblea capitolina", ha detto Montezemolo.

Il presidente del comitato promotore sottolinea che "Roma 2024 non sarà solo un'Olimpiade della capitale ma anche dell'Italia. Stiamo infatti selezionando altre città che potranno essere coinvolte in un evento che sarà un'occasione di crescita e un importante investimento per tutto il Paese. E che vorremmo lanciare sì come grande festa dello sport, ma anche come Olimpiadi della bellezza, della cultura, della tecnologia e della sostenibilità".