Il ventitreesimo turno di Serie A si chiuderà lunedì 5 febbraio alle ore 20:45 allo stadio Olimpico con la disputa di Roma-Cagliari. La compagine capitolina è sesta con 35 punti all’attivo (dieci vittorie, cinque pareggi e sette sconfitte), mentre quella sarda è diciassettesima a quota 18 (quattro vittorie, sei pari e dodici ko).
Come arrivano all’appuntamento le due contendenti
Le due squadre, almeno per quanto concerne i risultati ottenuti, attraversano momenti opposti. La Roma sembra aver tratto profitto dall’arrivo in panchina di Daniele De Rossi avendo bissato a Salerno l’affermazione per 2-1 riportata in casa contro il Verona. Il Cagliari non è invece riuscito a rialzare la testa dopo il ko di Frosinone (3-1). La formazione guidata da Claudio Ranieri ha rimediato una sconfitta interna contro il Torino per 2-1.
Il rendimento interno della Roma e quello esterno del Cagliari
La Roma detiene con sette vittorie, tre pareggi e una sconfitta il sesto rendimento della Serie A (2,18 punti di media a gara). I giallorossi, davanti al proprio pubblico, hanno inanellato in campionato undici risultati utili consecutivi (unico passo falso il primo di settembre contro il Milan). Penultimo bilancio esterno per il Cagliari: tre pari e otto ko alla media di 0,27 punti a partita. I rossoblù hanno evitato la sconfitta in trasferta soltanto contro Lecce (1-1), Salernitana (2-2) e Torino (0-0).
Roma-Cagliari: le probabili formazioni
ROMA (4-3-3): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Llorente, Angelino, Cristante, Paredes, Pellegrini, Dybala, Lukaku, El Shaarawy. Allenatore: Daniele De Rossi. Squalificati: nessuno. Diffidati: Kristensen, Llorente e Pellegrini.
CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Dossena, Mina, Obert; Makombou, Prati, Nandez; Viola, Gaetano; Petagna. Allenatore: Claudio Ranieri. Squalificati: nessuno. Diffidati: Pavoletti. Indisponibili: Mancosu, Rog, Sulemana, Oristanio e Shomurodov.
La squadra arbitrale
Il Monday Night sarà diretto da Matteo Marcenaro di Genova. Gli assistenti saranno Filippo Valeriani di Ravenna e Niccolo Pagliardini di Arezzo. Il quarto ufficiale sarà Antonio Rapuano di Rimini. Al VAR ci sarà Rosario Abisso di Palermo assistito da Gianluca Aureliano di Bologna.
Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:
https://www.datasport.it/calcio/serie-a2023-2024/partita/23/roma_cagliari.html