Grande notizia per lo sport italiano che punta ad ospitare le Olimpiadi del 2024 con Roma. Proprio la capitale si è assicurata l'organizzazione della Ryder Cup 2022, il prestigioso torneo di golf che vede sfidarsi in due squadre i migliori giocatori di Europa e Stati Uniti. La decisione della Commissione Ryder Cup Europe ha premiato la candidatura italiana, che ha così superato la concorrenza di Austria, Germania e Spagna.
La gara si svolgerà al "Marco Simone Golf & Country Club", circolo capitolino di proprietà della famiglia Biagiotti. Il presidente della Federazione Italiana Golf, Franco Chimenti, è radioso per la grande conquista dell'Italia: "Pensavamo tutti dovesse essere un traguardo inarrivabile e lo era anche nella mia mente. Ma è l'Italia che ha vinto e vincerà anche con le olimpiadi. La Ryder Cup è il terzo evento al mondo, ed è votato da cinque persone irraggiungibili. Nessuno ci dava credito e invece abbiamo ottenuto un risultato di portata incredibile. Personalmente mi riempie di gioia e orgoglio per il nostro paese anche perchè in tre giorni comporta un indotto di 600-800 milioni con un turismo di eccellenza".
Ovvia anche la soddisfazione del presidente del Coni Giovanni Malagò: "E' una vittoria del sistema sportivo Italia, questo conferma che quando giochiamo insieme siamo praticamente imbattibili. E' anche un successo della nostra credibilità".