Il mercato in entrata dell'Inter dipenderà molto dall'arrivo o meno in Champions League, che dopo la sconfitta contro il Sassuolo però sembra sempre più lontana. Se per Rafinha c'è ottimismo sul fatto che il Barcellona possa accettare il rinnovo del prestito per un'altra stagione, molto più difficile sarebbe il riscatto di Joao Cancelo .Il Valencia non sembra voler fare sconti sui 35 milioni concordati la scorsa estate, tanto che il ds Ausilio ha pronte alcune alternative in caso di esito negativo della trattativa.
Una di queste potrebbe essere Alessandro Florenzi, che non ha ancora rinnovato il contratto in scadenza nel 2019 con la Roma è già stato contatto in prima persona dal suo ex allenatore Spalletti. Il terzino giallorosso avrebbe dato la sua disponibilità nel caso non si sbloccasse la situazione nella capitale, dove il giocatore ha iniziato la sua carriera fino a diventare uno dei giocatori simbolo della squadra.
In casa Roma però il ds Monchi ha di fatto già sistemato le trattative i Manolas, Fazio e Perotti (anche il loro accordo sarebbe scaduto tra un anno) con i rispettivi rinnovi, ma non quella Florenzi che tarda a decollare mettendo in allarme i tifosi giallorossi. Inizialmente, l'incontro con l'UEFA per la questione del Fair Play Finanziario aveva fatto pensare ad una tattica attendista della società giallorossa ma i successivi incontri con il giocatore e il suo entourage ha fatto scoprire che si tratta di una questione economica in primis (Florenzi chiede un ritocco dell'ingaggio fino a 3.5-4 milioni a stagione) ma non solo.
Sul giocatore però non ci sarebbe soltanto l'interesse dell'Inter ma anche della Juventus che potrebbe affascinare Florenzi per il suo grande progetto, considerato sinonimo di successo e di crescita a livello individuale. Il futuro di Florenzi resta quindi avvolto nel mistero tra Spalletti, la Juventus e l'amore per la squadra del cuore.