La Roma torna in campo sabato contro l'Atalanta nella 12esima giornata di Serie A. La vigilia del match in casa giallorossa è stata scossa dalla notizia dell'operazione al cervello a cui dovrà sottoporsi Castan. Il tecnico Rudi Garcia dedica al difensore brasiliano la prima riflessione della conferenza stampa di vigilia: "Siamo tutti con Leo, dopo questo intervento tornerà a giocare con la Roma. Adesso va lasciato tranquillo, è un guerriero e tornerà al 200%. Ma non so dire quando rientrerà, non sono un medico".
Nei giorni scorsi Allegri si era sbilanciato definendo fallimentare la stagione della Roma in caso di arrivo al secondo posto in classifica. La risposta di Garcia non si è fatta attendere: "Non abbiamo bisogno di dichiarazioni esterne per avere la giusta pressione o la giusta fame. Noi siamo ambiziosi perché vogliamo vincere tutte le partite. A parte il primo tempo di Napoli, io sono contento del rendimento della mia squadra, siamo sulla strada giusta. L’obiettivo è qualificarci per la Champions del prossimo anno, l’ambizione, e non cambio di una virgola quello che ho detto, è di vincere il campionato".
Quella di Bergamo sarà la prima partita fondamentale di una lunga serie: "È una gara importantissima, siamo tutti concentrati su questa sfida e vogliamo parlare solo di questa, che è la prima di 7 finali che ci aspettano da qui a Natale. E noi abbiamo la fame giusta". Nessun dubbio sul portiere: "Domani giocherà De Sanctis - chiarisce Garcia - . È carico, spinge i compagni, e tiene tutti svegli e questo per noi è un bonus. Anche fisicamente è in forma, ha lavorato molto bene durante la sosta. Il suo futuro? Io lo so, però posso dire che per noi è un giocatore molto importante e non solo per questa stagione".
Ancora ai box, invece, Maicon: "Lo aspettiamo, sta migliorando, sembra che sia vicino al ritorno, ma vediamo giorno per giorno. Speriamo che torni presto perché in difesa siamo contati anche se siamo la seconda miglior difesa pur avendo preso 2 rigori inesistenti e un gol in fuorigioco”. In settimana si è parlato di un possibile scambio col Psg tra Rabiot e Pjanic. Garcia glissa: "Non perdo tempo su queste cose, io sono contento della mia rosa. Vedremo poi se avremo bisogno di qualcuno o se manderemo qualcuno a giocare, ma c’è ancora tempo".