Roma-Juventus: presentazione e formazioni ufficiali

Pubblicato il 5 maggio 2024 alle 20:05
Categoria: Serie A
Autore: Alberto Rossi

Grande attesa per il big-match della trentacinquesima giornata tra Roma-Juventus in programma domenica 5 maggio alle ore 20:45 all’Olimpico. La compagine capitolina è quinta con 59 punti all’attivo (diciassette vittorie, otto pareggi e nove sconfitte), mentre quella piemontese è terza a quota 65 (diciotto successi, undici pari e cinque ko).

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

Nel turno precedente la Roma ha conseguito un pareggio esterno per 2-2 contro il Napoli. I giallorossi, in settimana, hanno ceduto in casa al Bayer Leverkusen per 2-0 nella semifinale d’andata di Europa League. La Juventus ha allungato a quattro la striscia di risultati utili consecutivi in campionato chiudendo a reti bianche il match interno contro il Milan. Per i bianconeri, imbattuti dal 30 marzo (1-0 all’Olimpico contro la Lazio), si è trattato del terzo pari di fila.  

Il rendimento interno della Roma e quello esterno della Juventus

La Roma detiene con undici vittorie, tre pareggi e tre sconfitte il terzo rendimento interno del torneo (2,12 punti di media a gara). Nell'ultimo impegno sostenuto nella massima serie davanti al proprio pubblico la formazione guidata da Daniele De Rossi ha perso contro il Bologna per 3-1. Terzo bilancio esterno per la Juventus: otto successi, cinque pari e quattro ko alla media di 1,71 punti a partita. La compagine diretta da Massimiliano Allegri non vince in trasferta dal 21 gennaio (3-0 a Lecce).

Roma-Juventus: le formazioni ufficiali

ROMA (4-3-3): Svilar; Kristensen, Llorente, Ndicka, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Baldanzi, Lukaku, Dybala. Allenatore: Daniele De Rossi. Squalificati: nessuno. Diffidati: Huijsen, Mancini, Azmoun e Lukaku. Indisponibili: nessuno.

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Weah, McKennie, Locatelli, Rabiot, Cambiaso; Vlahovic, Chiesa. Allenatore: Massimiliano Allegri. Squalificati: Fagioli e Pogba. Diffidati: Cambiaso e Weah. Indisponibili: Alex Sandro e Yildiz.

La squadra arbitrale

Andrea Colombo di Como dirigerà il big match assistito da Stefano Alassio di Imperia e Fabiano Preti di Mantova. Il quarto ufficiale sarà Marco Guida di Torre Annunziata. Al VAR ci sarà Aleandro Di Paolo di Avezzano assistito da Federico Dionisi di L’Aquila.

Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:

https://www.datasport.it/calcio/serie-a2023-2024/partita/35/roma_juventus.html