"Ho già scritto alla Lega perché i prossimi derby tra Roma e Lazio vengano disputati di pomeriggio per questioni di sicurezza. In caso contrario mi riservo di decidere, non è più tollerabile che a ogni derby nella capitale debbano puntualmente verificarsi incidenti". Questa la presa di posizione del prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, dopo gli episodi violenti che si sono verificati prima della stracittadina ieri sera.
"In passato per due volte ho fatto anticipare la partita - aggiunge Pecoraro -. Poi mi era stato nuovamente chiesto di disputarla di sera, ma vedo che anche ieri ci sono stati incidenti e quindi per il prossimo campionato i derby saranno di pomeriggio per motivi di sicurezza. Ormai è l'unico tipo di partita in cui ci sono sempre e comunque incidenti". Rischia di slittare anche la finale di Tim Cup, in programma domenica 26 maggio proprio allo stadio Olimpico: "Chiederò di optare per il pomeriggio anche in caso di una finale Roma-Lazio, anche perché è in concomitanza con il giorno delle elezioni amministrative in città. Mi spiace, ma devo tutelare operatori di polizia, cittadini comuni e altri spettatori. Mi dispiace che una minoranza danneggi le squadre e le società e mi auguro provvedimenti dopo gli incidenti di ieri".
Alla finale di Tim Cup si è già qualificata la Lazio che nella doppia semifinale ha eliminato la Juventus. La Roma ha vinto 2-1 la semifinale d'andata contro l'Inter all'Olimpico: mercoledì prossimo 17 aprile a San Siro è in programma il match di ritorno dal quale uscirà la seconda finalista.