L’undicesima giornata di Serie A proporrà domenica 5 novembre alle ore 18:00 allo stadio Olimpico il confronto tra Roma e Lecce. La compagine capitolina è nona con 14 punti all’attivo (quattro vittorie, altrettante sconfitte e due pareggi), mentre quella salentina è undicesima a quota 13 (tre successi, altrettanti ko e quattro pari).
Come arrivano all’appuntamento le due contendenti
Il decimo turno di campionato si è rivelato decisamente amaro per entrambe le squadre. La Roma, sconfitta al “Meazza” dall’Inter per 1-0, ha visto chiudersi a tre la striscia di successi consecutivi. Il Lecce, senza vittorie dal 22 settembre, ha invece ceduto davanti al proprio pubblico al Torino per 1-0. La formazione diretta da Roberto D’Aversa, in settimana, ha conosciuto anche l’eliminazione nei sedicesimi di finale della Coppa Italia ad opera del Parma uscito vittorioso per 4-2 dallo stadio “Ettore Giardiniero-Via del mare”.
Il rendimento interno della Roma e quello esterno del Lecce
La Roma detiene con tre vittorie, un pareggio e una sconfitta (2 punti di media a gara) il sesto rendimento interno della Serie A. Nelle ultime tre esibizioni all’Olimpico la squadra guidata da José Mourinho ha incamerato sempre la posta piena senza incassare reti. Quattordicesimo bilancio esterno per il Lecce (0,75 punti di media a partita) protagonista nell’ultimo impegno fuori casa di un 1-1 a Udine. I salentini, in trasferta, non hanno ancora vinto, ma sinora hanno ceduto soltanto alla Juventus.
Roma-Lecce: le formazioni ufficiali
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp, Bove, Cristante, Aouar, El Shaarawy; Dybala, Lukaku. Allenatore: José Mourinho.
Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Dorgu; Kaba, Ramadani, Rafia; Almqvist, Krstovic, Banda. Allenatore: Roberto D'Aversa.
La squadra arbitrale
La partita sarà diretta da Andrea Colombo di Como. Gli assistenti saranno Giovanni Baccini di Conegliano e Damiano Margani di Latina. Il quarto ufficiale sarà Francesco Fourneau di Roma 1. Al VAR ci sarà Lorenzo Maggioni di Lecco assistito da Marco Piccinini di Forlì.