Prosegue all'insegna del low cost il mercato della Roma. Dopo aver venduto Miralem Pjanic alla Juventus, la dirigenza giallorossa continua la sua opera di restyling senza però mettere mano al portafoglio: serve un centrale di difesa che possa mettere una pezza all'addio di Leandro Castan e al grave infortunio occorso ad Antonio Rudiger, il ds Walter Sabatini l'avrebbe individuato nell'argentino Federico Fazio del Tottenham. Può arrivare in prestito con eventuale diritto di riscatto.
Fazio ha 29 anni, discreta esperienza internazionale e un passato in cui veniva considerato un crack assoluto. Dopo 7 anni di trionfi al Siviglia, nel 2014 venne ceduto per 10 milioni di euro al Tottenham: in Inghilterra non riuscì ad imporsi, e venne ben presto messo fuori rosa tornando in prestito proprio agli andalusi. La seconda esperienza in Spagna è stata però ricca di panchine, nonostante l'annata trionfale della squadra di Emery.
Ora la Roma potrebbe concedergli una seconda opportunità, ma è chiaro che le domande dei tifosi giallorossi (e forse anche di Luciano Spalletti) non possano che sorgere spontanee: quando arrivano i rinforzi? La rosa giallorossa, a maggior ragione dopo l'infortunio del nuovo arrivo Mario Rui, ha bisogno di pesanti ritocchi, di giocatori pronti e inseribili da subito. Tra poche settimane ci si gioca l'accesso alla Champions League, Spalletti proverà a fare di necessità virtù.