Terminata la stagione, la Roma ha iniziato subito la campagna di rafforzamento estiva per cercare di mettere a disposizione di Di Francesco una rosa più competitiva, in grado di ridurre la distanza con Juventus e Napoli. Oltre ad aver acquistare già 4 nuovi giocatori la società giallorossa dovrà anche confermare lo zoccolo duro della squadra. In questo senso non è ancora arrivato il rinnovo di contratto di Alessandro Florenzi, in scadenza nel giugno del 2019.
Gli incontri che si sono svolti fino a questo momento non hanno avuto l'effetto sperato. Il giocatore, secondo quanto riportato dalla "Gazzetta dello Sport", vuole garanzie sia dal punto di vista economico (almeno i 3 milioni di euro percepiti attualmente da altri giocatori della rosa) e tecnico, visto che Monchi sta osservando il mercato alla ricerca di esterni, sia di difesa che di centrocampo.
All'inizio della prossima settimana andrà in scena un altro incontro, forse l'ultimo e decisivo con la Roma comunque intenzionata a cercare di venire incontro alle richieste del ragazzo, che dovrebbe essere dopo Totti e De Rossi il nuovo simbolo e capitano dei giallorossi