La diciassettesima giornata di Serie A si chiuderà sabato 23 dicembre alle ore 20:45 con l’atteso Derby del Sole tra Roma e Napoli. La compagine capitolina è ottava con 25 punti all’attivo (sette vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte), mentre quella campana è sesta a quota 27 (otto successi, tre pari e cinque ko).
Come arrivano all’appuntamento le due contendenti
Il turno precedente ha riservato esiti opposti per le due squadre. La Roma ha visto chiudersi a cinque la striscia di risultati utili consecutivi cedendo a Bologna per 2-0. Il Napoli, invece, è tornato dopo due ko di fila a incamerare la posta piena a spese del Cagliari superato al “Maradona” per 2-1.
Il rendimento interno della Roma e quello esterno del Napoli
La Roma detiene con cinque vittorie, due pareggi e una sconfitta il quinto rendimento interno della Serie A (2,13 punti di media a gara). Terzo bilancio esterno per il Napoli: cinque successi, due pari e un ko alla media di 2,13 punti a partita.
Roma-Napoli: le formazioni ufficiali
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Bove, Zalewski; Belotti, Lukaku. Allenatore: José Mourinho. Squalificati: nessuno. Diffidati: Mancini. Indisponibili: Kumbulla, Smalling, Aouar e Dybala.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Walter Mazzarri. Squalificati: nessuno. Diffidati: Cajuste. Indisponibili: Olivera, Elmas e Lindstrom.
La squadra arbitrale
A dirigere il big match sarà Andrea Colombo di Como. Gli assistenti saranno Damiano Di Iorio di Verbano-Cusio-Ossola e Alessio Tolfo di Pordenone. Il quarto ufficiale sarà Federico La Penna di Roma 1. Al VAR ci sarà Massimiliano Irrati assistito da Antonio Giua di Olbia.
Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:
https://www.datasport.it/calcio/serie-a2023-2024/partita/17/roma_napoli.html