Roma-Parma: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 18 novembre 2020 alle 15:00:46
Categoria: Serie A
Autore: Matteo Pifferi

Con quattro vittorie nelle ultime cinque, la Roma di Fonseca è salita al terzo posto e punta a crescere ancora, visto che la vetta della Serie A è occupata dal Milan che è distante appena tre punti dai giallorossi, impegnati all'Olimpico contro un Parma che, invece, prima della sosta stava attraversando un momento di difficoltà.

Sembrano lontani i momenti difficili in casa Roma perché l'ottimo lavoro di Paulo Fonseca ha riportato il sereno nell'ambiente giallorosso e difatti anche i risultati stanno dando ragione al tecnico nato in Mozambico. La Roma è una delle squadre più in forma della Serie A e, nelle ultime cinque giornate, ha racimolato 13 punti sui 15 a disposizione, frutto di 4 vittorie e del pareggio di Milano con la capolista Milan. Un match che ha dimostrato a tutti come la Roma, capace di rimontare i rossoneri tre volte, abbia tenacia e unità d'intenti che, nell'ambiente romano, non si vedevano da tempo. Per sottolineare e rimarcare l'ottimo lavoro di Fonseca basti pensare che la Roma, in campionato, ha solo una sconfitta che però è giunta a tavolino per l'errore nella compilazione della lista prima di Verona-Roma, match finito 0-0 sul campo prima che il Giudice Sportivo lo convertisse in un 3-0 contro i capitolini. Roma che non ha subito alcun tracollo neanche nonostante l'alto numero di giocatori out per Coronavirus visto che capitan Dzeko ha saltato l'ultima sfida con il Genoa e non sarà a disposizione per l'impegno contro il Parma. Assieme a lui, salteranno la sfida con i ducali anche Kumbulla, Santon e Fazio.

Ha altri tipi di problemi, invece, Fabio Liverani perché il suo Parma, che nella fase iniziale del campionato e in pieno rush finale del calciomercato ha vissuto il cambio di proprietà che non ha facilitato il lavoro e l'approccio dell'ex allenatore del Lecce, sta faticando oltremodo e fin qui ha collezionato solo 6 punti in 7 partite, con una vittoria (1-0 contro il Verona) e tre pareggi (striscia aperta di tre 'X' di fila) contro Spezia, Inter e Fiorentina oltre a tre sconfitte che proiettano i gialloblù al quintultimo posto, a +1 dalla zona retrocessione. Ovviamente è ancora troppo presto per parlare di lotta salvezza ma ci si aspettava di vedere un Parma con più punti a referto. I ducali, però, hanno peccato di superficialità nei minuti finali di partita perché la sconfitta con l'Udinese è arrivata per via del gol di Pussetto all'88' mentre a Milano Gervinho e compagni hanno sfiorato l'impresa ma Perisic ha permesso all'Inter di evitare il KO con un gol al 92'. Punti persi che pesano sul bilancio attuale di un Parma che finora segnato solo 8 gol, quarto peggior attacco di tutto il torneo.

PRONOSTICI E FORMAZIONI ROMA-PARMA -> SKYBET