L'unico colpo in entrata del mercato giallorosso è arrivato al fotofinish di questa sessione di riparazione. Si tratta del terzino sinistro Jonathan Silva, arrivato direttamente dai portoghesi dello Sporting Lisbona. L'argentino prenderà il posto in squadra del partente Emerson Palmieri, già ufficializzato come nuovo giocatore del Chelsea. Monchi aveva individuato il suo sotituito nell'olandese Daley Blind dello United, ma visto che non si è trovato l'accordo con gli inglesi, si è accontentato del classe '94 dello Sporting che arriverà a Roma per 6 milioni di euro.
Il giocatore ha già effettuato le visite mediche a Villa Stuart, adesso manca solo l'ufficialità che arriverà dopo la firma sul contratto di cinque anni che lo legherà ai colori giallorossi. L'esterno sinistro possiede anche passaporto italiano ma è cresciuto calcisticamente in Argentina, nell'Esudiantes lasciato quattro anni fa per volare giovanissimo in Portogallo, alla sua prima esperienza europea.
Dopo stagioni difficili quest'anno sarebbe dovuto partire titolare nell'undici di Jesus allo Sporting, ma dopo solo 6 partite un problema al ginocchio lo ha messo ko per due mesi. Il giocatore, che vanta già nella sua carriera due presenze nella nazionale maggiore argentina, cercherà la rinascita nella capitale giocandosi la staffetta sulla sinistra con il veterano Kolarov per sognare magari anche un posto ai Mondiali.