Dopo lunghi mesi di trattativa, Florenzi rinnoverà il proprio contratto (in scadenza nel 2019) con la Roma. Decisivo l'ultimo incontro tra Alessandro Lucci, agente del giocatore, e il ds spagnolo Monchi che alla fine sono riusciti a risolvere i dettagli di un accordo abbastanza complicato. Adesso manca soltanto la firma del terzino, per rendere ufficiale un fortissimo legame con la maglia giallorossa che continuerà fino al 2023.
La trattativa per il rinnovo di Florenzi però non è stata così semplice da portare a termine, come sottolineato pochi giorni fa in conferenza stampa dallo stesso Monchi. Le cifre dell'ingaggio sono state il maggior problema di un affare che aveva iniziato a sollevare l'animo dei tifosi giallorossi, impazienti di un lieto fine arrivato soltanto a fine luglio. Il vecchio contratto del terzino infatti era in scadenza nel 2019 e gli interessi di Inter, dove avrebbe ritrovato Spalletti, e Juventus hanno un po' spaventato la capitale che dopo aver assistito con grande sofferenza al ritiro di Totti non erano pronti a perdere un'altro simbolo della squadra.
Alla fine però è risultato decisiva la volontà di Florenzi, quella di restare e non tradire i colori giallorossi con cui è cresciuto come uomo e calciatore. Un legame che continuerà almeno 5 anni ma potrebbe durare tutta la carriera, come successo con Totti e l'attuale capitano De Rossi. Lo sconfinato amore di Florenzi verso la Roma è stato più forte del fascino dei campioni d'Italia o della tentazione di seguire Spalletti a Milano, un coraggioso segnale verso tutto il mondo giallorosso.