La Roma è scatenata sul mercato e dopo i primi tre colpi, Monchi nel giro di poche settimane ha chiuso anche per il quarto definendo nei dettagli l'acquisto di Justin Kluivert. Il figlio d'arte del più famoso Patrick, è un esterno di fascia destra (ma può giocare anche a sinistra) di soli diciannove anni, ma considerato già uno dei migliori talenti del calcio europeo. L'Ajax però non ha trovato l'accordo per il suo rinnovo di contratto, allora il classe '99 ha accettato l'affascinante sfida con la Roma che, dopo un lungo corteggiamento, è riuscita a chiudere l'affare intorno ai 20 milioni di euro.
Nelle prossime 24 ore Kluivert Jr sbarcherà nella capitale per le visite mediche e la conseguente firma sul contratto di cinque anni, che renderà ufficiale l'inizio di questa nuova avventura italiana. Decisivo è risultato l'ultimo weekend di trattative, con il doppio affondo portato a termine dal d.s. Monchi e da Mino Raiola, il procuratore dell'esterno olandese, con il quale i giallorossi avevano già l'accordo da alcune settimane. Ajax e Roma si sono strette la mano per un'operazione intorno ai 20 milioni più bonus, e una percentuale per l'eventuale futura rivendita del giocatore.
Kluivert è stato identificato dalla dirigenza come l'ala destra perfetta per il sistema di gioco con il quale Di Francesco in questi mesi ha rimodellato la sua Roma, che nello stesso ruolo ha appena scoperto anche le grandi qualità del turco Under. Justin rappresenta il quarto acquisto di un inizio di mercato partito coi botti dopo i centrocampisti Cristante e Coric, e l'esperto difensore Marcano. E di sicuro la campagna di rafforzamento non è finita qui perché la pista che porta a Berardi del Sassuolo rimane molto calda. La Roma si candida quindi a essere una delle prossime regine di questo mercato che deve ancora regalare altri colpi.