Thomas Vermaelen prossimo acquisto della Roma. Manca solo l’ufficialità alla chiusura dell’operazione che dovrebbe avvenire entro lunedì prossimo, forse già nella giornata di oggi. Dopo aver trovato l’accordo col difensore per un triennale (con opzione per il quarto) a tre milioni netti, i d.s. Sabatini e Braida stanno limando gli ultimi dettagli del trasferimento che avverrà con la formula del prestito oneroso con diritto/obbligo di riscatto.
Attualmente i giallorossi offrono 10 milioni (2+8), mentre il Barcellona ne chiede 12: una distanza colmabile che non dovrebbe pregiudicare il buon esito dell’operazione. Vermaelen potrebbe arrivare in aereo da Londra, dove i blaugrana si trovano per affrontare in amichevole il Liverpool, che aveva tentato nelle ultime ore di inserirsi nella trattativa.
Anche Luciano Spalletti, intervistato a margine del sorteggio del preliminare di Champions che vedrà la Roma affrontare il Porto (andata il 17 agosto allo stadio Do Dragao, ritorno il 23 all’Olimpico) si è sbilanciato. “Siamo avanti su questa trattativa” ha dichiarato, manifestando tutto il suo gradimento. “Un giocatore di esperienza e qualità, con un grande spessore caratteriale, abituato a giocare questo tipo di partite”. La Roma vorrebbe inserire il belga nella lista da presentare all’Uefa entro lunedì 8: è comunque consentita l’aggiunta di un giocatore entro 24 ore dalla partita di andata del preliminare.
Ma il mercato in casa giallorossa non si ferma qui. Sistemata la difesa, si pensa ancora a Diawara, che potrebbe partire però solo in caso di cessione di Paredes, che ha diversi estimatori. In attesa di trovare la giusta destinazione per Iturbe e Ricci, Sabatini ha bloccato Ziyech, esterno marocchino del Twente, classe ’93. Ieri intanto è stato ceduto in prestito Ponce al Granada.