Con il Sei Nazioni in pausa tornano in campo le squadre del campionato di Eccellenza per la 12esima giornata. Spicca la sconfitta della capolista Patarò Calvisano che cede 10-5 sul campo del Mogliano e perde la sua imbattibilità. Scatto playoff per Viadana che travolge 40-14 San Donà mentre finisce in parità, 20-20, il derby tra Rovigo e Padova. Lo scontro salvezza va a Piacenza che supera 19-13 la Lazio.
Il campionato di Eccellenza torna protagonista nel weekend in cui il Sei Nazioni 2017 è in pausa. Il risultato che fa più rumore nella 12esima giornata (6 turni alla fine della regular season) arriva dal Quaggia di Mogliano dove i padroni di casa infliggono la prima sconfitta stagionale alla capolista Patarò Calvisano. Dopo 11 vittorie di fila la formazione bresciana si arrende col punteggio di 10-5: resta saldamente al comando con 54 punti, a +10 su Petrarca Padova e a +13 su Rovigo, le due formazioni che hanno pareggiato 20-20 nello storico derby veneto.
C'è bagarre nella corsa al quarto posto, l'ultimo che vale i playoff: uno scatto importante lo fa Viadana che supera nettamente 40-14 San Donà e si porta a 29 punti, a +3 sui rivali di giornata, su Mogliano e sulle Fiamme Oro. La squadra capitolina la spunta in casa in volata per 13-10 contro l'ostica Conad Reggio Emilia e resta in corsa per la seconda fase. Tutto aperto anche nella lotta per non retrocedere perchè la Sitav Piacenza, grazie al successo casalingo per 19-13 contro la Lazio, aggancia i biancocelesti a 15 punti e si forma così una coppia sul fondo della graduatoria.